CASTELLO SFORZA RUSPOLI
Il castello Ruspoli è dislocato a Cerveteri e precisamente nel centro storico (punto più alto di un pianoro tufaceo dove in passato si ergeva l’antica città di Caere). Inoltre, è prospiciente a Piazza Maria, in cui sono ubicati monumenti storici, reperti e affreschi a partire dal IX secolo A.C. è circondato da: due chiese, un museo etrusco intitolato a Claudia Materasso in Ruspoli, varie case grifoni risalenti al 1700 e cinta murarie merlate risalenti all’anno 1000. Infine, l’area termina con un piccolo borgo storico che evidenzia un passato estremamente interessante.
Il castello, di proprietà di Bernardino Spada, fu acquistato da Bartolomeo Ruspoli nel 1674. Costruito nella seconda metà del 1400, giustificato dall’assenza di pitture murarie nel salone delle feste, consuetudine risalente a tale periodo. Nel 1709 il papa Clemente XI insignò il titolo di Principe a Francesco Maria Ruspoli e alle terre di Cerveteri il titolo di Principato perpetuo. Nel 1834 si effettuarono i primi ritrovamenti etruschi nella proprietà dei Ruspoli e conseguentemente l’arrivo di studiosi, collezionisti, Capi di Stato e Re che soggiornarono al Castello. La famiglia Ruspoli donò allo Stato italiano un edificio nelle vicinanze del Castello per la realizzazione di un museo. Fine 800-inizio 900,la famiglia Ruspoli finanziò la bonifica di tutte le zone paludose.
La bellezza del Castello Ruspoli si può apprezzare, guardandolo dalla Piazza di Santa Maria, dove si nota l’irregolarità della struttura. Spiccano le mura merlate e la Torre dell’Orologio. Una parte dell’antico castello è stato trasformato nell’attuale Palazzo Ruspoli con un’evidente loggia e un bel portone bugnato con tanto di stemma nobiliare. Nel rinascimento vengono eseguiti lavori di decoro in più stanze del Castello. Gli artisti chiamati alla corte a lavorare sono diversi, in particolare nell’estate del 1524 intervennero Benvenuto Cellini e il Pittore detto Rosso Fiorentino. Grazie a questo gruppo di artisti oggi possiamo ammirare: la stanza dei riti propiziatori, camera da letto della moglie del Conte dell’Anguillara Gentil Virginio Orsini. Il capolavoro eseguito a soffitto è composto da lavori grotteschi e inserimento di figure mitologiche. Al centro possiamo notare lo stemma, un Orso che morde un anguilla contornato da piume di Pavone. Invece la camera da letto del Conte dell’Anguillara è la stanza denominata di Polifemo e Ulisse, trattasi di un soffitto lavorato con la tecnica a basso rilievo su volta a schifo. Dopo il 1730 vengono aggiunti al Castello il passetto che permetteva alla Famiglia di entrare in chiesa affacciandosi tramite una balconata.
Indirizzo: Piazza Santa Maria, 12, CERVETERI, RM
Orario:
Sabato: 09:30 – 13:00 / 14:30 – 17:00 (ultimo ingresso 16:30) – Note: 15 persone per ogni gruppo, ogni 30 minuti
Domenica: 09:30 – 13:00 / 14:30 – 17:00 (ultimo ingresso 16:30) – Note: 15 persone per ogni gruppo, ogni 30 minuti