L’esposizione illustra la figura di Comenio nel suo contesto storico attraverso una selezione di circa 60 opere, tra cui scritti, stampe, opere editoriali, mappe e proiezioni audiovisive, contenenti le sue tesi più rilevanti sull´umanità e sul sapere.
L’esperienza personale di persecuzione, esilio e guerra indusse Comenio a riflettere sulla futilità dell’azione umana, che lo portò a paragonare il mondo ad un grande e caotico labirinto, in cui l’uomo cerca la luce. Comenio sosteneva che il miglioramento dell’umanità e la rinascita di una società fondata sulla pace, si poteva raggiungere attraverso la diffusione universale del sapere.
Nel campo educativo introdusse la pratica di un’educazione naturale con un percorso educativo graduale: nella sua visione “tutta la vita è scuola“ e il bambino impara meglio divertendosi. I principi pedagogici di Comenio restano ancora molto attuali e nel contesto europeo può essere considerato il primo pedagogista della storia dell’educazione moderna.
Orario
Dal martedì alla domenica ore 10.00 -19.00
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
Chiuso: lunedì
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.
L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto di “qualsiasi tipologia” (solo museo, museo + mostra “Per Gioco”, solo mostra “Per Gioco”) ed è gratuito per i possessori della MIC Card
Vedere la pagina: Biglietti e audioguide
Informazioni
Tel 060608 tutti i giorni ore 9.00 – 19.00