Cosa significa vivere sotto occupazione militare a Gaza e in Cisgiordania? Qual è il contesto storico che ha portato alla situazione attuale in Palestina ed Israele? Sono alcune delle domande alle quali tenteranno di dare risposta due iniziative organizzate in Sabina con il sostegno del Teatro delle Condizioni Avverse, ArciRieti, Conflitti e Libreria Il Fiore blu, da sempre a fianco di chi mette al centro delle riflessioni il rispetto dei diritti umani.
Il 13 aprile alle 17h, alla Biblioteca comunale Angelo Vassallo di Montopoli di Sabina, si terrà “Cronache dalla Palestina”.
In programma, l’intervento di Chiara Cruciati, redattrice per il Medio Oriente de il manifesto, coautrice di libri sulla Palestina (tra i quali “Israele, mito e realtà”, Ed. Alegre, 2018), tornata da poco dal valico di Rafah, visitato insieme ai partecipanti della Carovana solidale “Rafah, Gaza oltre al confine”. Insieme a lei, saranno presenti rappresentanti del collettivo Sanitari per Gaza, promotori del boicottaggio della multinazionale del farmaco israeliana Teva, per sensibilizzare sugli attacchi alle strutture e al personale sanitario a Gaza da parte di Israele. Un appuntamento da non perdere per ascoltare la testimonianza di chi ha potuto vedere con i propri occhi la realtà vissuta quotidianamente dagli abitanti di Gaza e dei Territori Occupati, per riflettere sulla genesi storica della situazione attuale e per confrontarsi su come agire per sostenere il popolo palestinese.
La seconda iniziativa avrà luogo il 20 aprile, dalle 10h30 alle 12h, presso la Sala al 17! del Teatro delle Condizioni Avverse a Poggio Mirteto, con il laboratorio “Alla scoperta della Palestina”, per bambini e bambine da 7 a 12 anni. Il laboratorio sarà tenuto da Erica Silvestri, educatrice ed illustratrice, autrice del libro “Il mio nome è Amal, una storia palestinese”, un viaggio a ritroso nel tempo attraverso il racconto del nonno della bambina Amal. In occasione del laboratorio, durante il quale i partecipanti si cimenteranno in attività artistiche e nella versione gigante del gioco dell’oca “Alla scoperta della Palestina”, sarà possibile acquistare il libro. L’intero ricavato sarà devoluto al centro per bambini e bambine “Amal Al Mustakbal” nel centro profughi di Aida di Betlemme.
Entrambe le iniziative sono gratuite; per il laboratorio di Erica Silvestri è necessaria la prenotazione.
Tutte le attività sono gratuite.
Per info: info@condizioniavverse.org – cell.: 329.9317192