Lazio Eventi
Arte e Cultura

Dal filo al cuore- Trame ed emozioni – ferri e uncinetto

Monterosi, 7 Maggio 2022 - 15 Maggio 2022

“Dal filo al cuore – Trame ed emozioni”

è una mostra che nasce da un filo e si dipana attraverso le arti manuali.

Le sale della mostra ospitano oggetti che prendono vita e forma dall’incontro tra il filo e le mani femminili: coperte e accessori, giocattoli, complementi d’arredo e bellissime tovaglie; l’esposizione rielabora in chiave moderna le lavorazioni ai ferri o all’uncinetto, in cui il filo spesso o sottile si trasforma in capi e oggetti coloratissimi o in tinta unita, dall’aspetto allegro e caldo oppure sobrio e raffinato.

Nell’ambito della mostra, il gruppo Cuore della Tuscia espone manufatti realizzati per l’Associazione Progetto Cuore di Fondi (LT) con filati donati da persone generose. Di particolare rilievo la sezione dedicata a capi e copertine che saranno donate ai reparti ospedalieri neonatali e oncologici, RSA o senzatetto.

L’esposizione nasce dall’esigenza di sensibilizzare e coinvolgere l’universo femminile, tramite questo filo “reale e simbolico”, portandole a un volontariato aggregante, concreto e perché no… terapeutico per chi lo compie: il donare filati, lavorarli, scambiarsi gomitoli ed idee, mettendoci in mezzo qualche risata, è lo spirito del gruppo “Cuore della Tuscia”, che ricerca signore volenterose e disposte a partecipare a questo Progetto benefico, nato soltanto di recente ma intenzionato a proporre numerose iniziative locali. Sappiamo da dove partiamo ma non diamo limiti a dove vogliamo arrivare.

La mostra verrà inaugurata sabato 7 maggio alle ore 17.00 nella sala delle Scuderie del Cardinale a Monterosi (VT), e si protrarrà fino a domenica 15 maggio.

Domenica 8 maggio alle ore 16 è previsto un laboratorio destinato a chi sa già lavorare a uncinetto, che avrà come oggetto i metodi di assemblaggio delle mattonelle “granny” per creare coperte, borse e altri accessori.

Durante la mostra si raccoglieranno anche le adesioni per partecipare a un corso di uncinetto per principianti (lezioni settimanali di 2 ore) da tenersi a Monterosi nel mese di giugno (date e luogo da precisare in base al numero di adesioni).

INFORMAZIONI:

Dal filo al cuore- Trame ed emozioni - ferri e uncinetto
Data: 7 Maggio 2022 - 15 Maggio 2022
Orario: 17:00 - 19:30
Città: Monterosi
Luogo: Palazzo Altieri
Organizzatore: Dott.ssa Maria Antonietta Asoni
Contatto: Dott.ssa Maria Antonietta
Telefono: 3403939750
Indirizzo: Piazza Principe del Drago
eMail: soloperantony@gmail.com
Web:
Green Pass: Non specificato