25 Settembre 2020
Musica, Spettacoli e Danza

Emanuele Stracchi esegue Bach

Greccio, 22 Agosto 2020

In piazza Roma a Greccio, sabato 22 agosto 2020, alle ore 21.30, concerto del M° Emanuele Stracchi in cui saranno eseguite le importanti “Variazioni Goldberg” BWV 988 di Johann Sebastian Bach.

Per la serata inaugurale della seconda edizione del Festival della Pace, voluta dall’Associazione Greccio Futura con il patrocinio del Comune di Greccio, inserito nel progetto di valorizzazione storica, culturale e spirituale “La Valle del Primo Presepe” promosso dalla Chiesa di Rieti, il pianista e compositore Emanuele Stracchi ha scelto di eseguire le Variazioni Goldberg: un monumentale affresco bachiano dove la matematica, la fede e la bellezza si fondono in un solo colpo.

Numerologia e simmetria la fanno da padrone in un’Opera dove “microcosmo” e “macrocosmo” sono uniti nel vincolo indissolubile del Contrappunto.

Un’Aria, trenta Variazioni disposte in dieci gruppi di tre, e infine l’Aria da Capo; durante la serata il Maestro illustrerà questo grande mosaico compositivo, in forma di lezione-concerto, mostrando come la geometria delle variazioni sia tesa ad illuminare la volta celeste in cui alla fine, nel percorso di ascolto, ci si sente necessariamente trasformati.

I posti distanziati disponibili sono limitati, verranno fatte rispettare tutte le norme anti Covid. Per ottemperare alle normative governative la prenotazione è obbligatoria a partire dal 17 agosto al numero 333 5210876.

È previsto l’apericena a prezzo concordato dalle 19 presso i ristoratori di piazza Roma, mentre l’accesso all’area concerto avrà inizio alle ore 20.30.

Info point all’ingresso della piazza.

INFORMAZIONI:

Data: 22 Agosto 2020
Orario: 21:30 - 23:00
Città: Greccio
Luogo: piazza Roma
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 333 5210876
Indirizzo:
eMail:
Web: