Al centro di una progettualità estesa per il Giubileo del 2025, il Festival è promosso dal Comune di Campagnano di Roma e realizzato da Libertà e Partecipazione APS con il sostegno della Regione Lazio, AEVF Associazione Europea Vie Francigene e una vasta rete di enti pubblici e privati, realtà del Terzo Settore nazionale, imprese e associazioni di categoria.
Creando sinergie per la creazione di opportunità di turismo sostenibile, l’evento promuove un’esperienza autentica e ricca di scoperte lungo la Via Francigena a Nord di Roma.
Un Festival che esalta il meglio di ogni realtà culturale, sportiva e artistica del territorio, mettendone in risalto le eccellenze nei luoghi storici e naturali che rendono unica questa ultima tappa francigena prima di San Pietro. Gastronomia, storia, tradizioni locali e sport outdoor, cultura, musica, visite guidate e trekking sono gli ingredienti selezionati per vivere la Via Francigena del Lazio con le sue Comunità territoriali.
Ampio spazio al confronto costruttivo con il IV Forum Nazionale delle realtà operanti sulla Via Francigena, importante occasione di crescita progettuale e concreta nella valorizzazione turistica della Regione Lazio fra i territori interessati dalla Rete dei Cammini.