IL BORGO, LA COLLEGIATA S.M. ASSUNTA E LA BOTTEGA D’ARTE
Castelnuovo di Porto è situato nell’alta Campagna Romana dominata dal profilo del Monte Soratte, su una collina tufacea tra due strette valli. Il borgo si sviluppa sul versante meridionale, sfruttando la posizione che risulta favorevole al controllo del territorio e allo scopo difensivo. Il tessuto edilizio è caratterizzato da un sistema di piccole strade concentriche, come nel tipico impianto urbanistico medievale. Il perimetro dell’abitato è fortificato con massicce mura intervallate da torri circolari, di cui ancora visibili quelle presenti sul lato nord-ovest.
Il territorio è originariamente abitato dalle popolazioni dei Capenati e dei Veienti. Il nucleo antico si insedia su un oppidum capenate; il primo incastellamento risale antecedentemente all’anno mille. Intorno alla seconda metà dell’XI secolo si inizia la costruzione di sistemi organizzati secondo schemi idonei alla difesa della cittadina. Il feudo di Castelnuovo è rivendicato dalla famiglia romana dei Colonna, nella seconda metà del secolo XIII. Dopo circa 250 anni di governo colonnese, Castelnuovo passa sotto la giurisdizione della Camera Apostolica Vaticana. Prima della promulgazione dell’unità d’Italia, Castelnuovo insorge ed allontana i legati pontifici; si guadagna l’appellativo del “più civile, e popolato castello dell’Agro Romano, e della Diocesi Portuense”.
Il centro storico di Castelnuovo di Porto è caratterizzato da nuclei abitativi a due o tre livelli, con locali adibiti a cantine o botteghe al piano terra e locali ad uso abitativo ai piani superiori. La collegiata di Santa Maria Assunta, all’interno della cinta urbana, è affiancata da una torre campanaria quadra a quattro ordini di celle marcati da cornice lapidea. L’edificio ha un’unica navata, con quattro cappelle per lato. Presenta una decorazione costituita da lesene binate con capitelli compositi che sorreggono la cornice dentellata che imposta la volta. La “bottega d’arte” di Virgilio Milana è sita in Via degli Effetti, suggestivo vicolo nelle vicinanze della piazza principale. All’interno sono esposti manifesti pubblicitari, gioielli con smalti a fuoco, sculture a sbalzo e a cera persa, realizzati da Virgilio Milana (classe 1933).
Indirizzo_
Piazza Vittorio Veneto, 21, CASTELNUOVO DI PORTO, RM
Orario:
Domenica: 10:00 – 00:00 / 11:30 – 00:00 (ultimo ingresso 15:00)
Note per la visita
Le visite si terranno nei seguenti orari: ore 10.00 – 11:15 – 15:00 I gruppi per le visite dovranno stazionare presso Piazza Vittorio Veneto.