Lazio Eventi
Arte e Cultura

Giovanna Giulia Simeoni

Canale Monterano, 16 Aprile 2022 - 30 Aprile 2022

L’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea, in convenzione formativa con l’Università degli Studi di Roma Tre, accreditata dalla Regione Lazio, iscritta all’albo di Roma Capitale e del Comune di Canale Monterano, presidente fondatrice la prof.ssa Fulvia Minetti, vicepresidente il dott. Renato Rocchi, direttore artistico Antonino Bumbica, inaugura la mostra di Giovanna Giulia Simeoni alla Galleria Accademica d’Arte Contemporanea della Città d’Arte Canale Monterano di Roma in Corso della Repubblica n.50 il 16 aprile 2022 alle ore 19.00 con il JazzLight Trio Paffi-Consaga-Dodaro, aperta al pubblico fino al 30 aprile 2022 ore 17-19 con ingresso gratuito.

Le mie opere sono i miei taccuini di viaggio. Sono anche la sintesi di scambi interdisciplinari con amici, colleghi e sconosciuti. Il mio lavoro mi ha permesso di conoscere altre culture e guardare la mia quotidianità sotto nuovi punti di vista. Affido all’arte tutto ciò che è umano ma non è razionale, che qualcuno nel mio percorso mi ha donato e che penso possa essere utile a qualcun altro.
Giovanna Giulia Simeoni

L’incipit del percorso artistico della Simeoni è proprio la consapevolezza della falsa coscienza dell’abitudine che rivoluziona il vecchio assunto socratico del “sapere di non sapere” nel monito nei confronti del costitutivo “non sapere di sapere” che riflette sull’uso inconsapevole ed acritico di solidi abiti culturali che condizionano la visione di sé, dell’altro e del mondo. L’artista riparte così dalla stoffa dei sogni, ovvero dal sostrato inconscio collettivo che accomuna oltre ogni differenza e cultura, che ricuce le distinzioni con il filo di un senso universale. Ogni regola d’azione deve trovare il suo paradosso e il suo paradigma di riformulazione, per transito della significazione.

La centralità per l’artista non è l’identità bensì la differenza, in questa rivoluzione copernicana del punto di vista la Simeoni avvalora la dimensione relazionale della stessa sostanza dell’essere, aprendosi ad un etico divenire veritativo. L’arte è alterità e rinascita: l’alterità è il luogo di rifigurazione protagonistica di sé e della propria vita.” (Critico d’Arte prof.ssa Fulvia Minetti)

https://www.accademiapoesiarte.com/mostra-giovanna-giulia-simeoni

 

INFORMAZIONI:

Giovanna Giulia Simeoni
Data: 16 Aprile 2022 - 30 Aprile 2022
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Canale Monterano
Luogo: Galleria Accademica d’Arte Contemporanea
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Corso della Repubblica 50
eMail: accademia.poesiarte@libero.it
Web: www.accademiapoesiarte.com
Green Pass: Non specificato