Lazio Eventi
Arte e Cultura

Guardando le stelle

Oriolo Romano, 24 Aprile 2022

Domenica 24 Aprile, presso il Comune di Oriolo Romano (VT), che patrocina l’evento, si svolgerà un’iniziativa di solidarietà per la prevenzione e la promozione della salute delle donne, in preparazione alla prossima Race for the Cure di Roma, a favore di Komen Italia, principale organizzazione italiana non profit impegnata nella lotta ai tumori al seno.

L’iniziativa parte dal presupposto di far convergere arte e cura, e i bellissimi spazi dello storico Palazzo Altieri ad Oriolo saranno lo scenario ideale per questo incontro simbolico tra arte e cura. Proprio per questo, durante la giornata-evento sono stati previsti momenti dedicati all’arte, con visite guidate, musica dal vivo e danza, seguiti da prestazioni diagnostiche gratuite di prevenzione e di promozione della salute femminile.

Dalle ore 9.00 alle 14.00, presso il Palazzo Altieri, saranno svolte visite guidate, previa prenotazione, nelle prestigiose sale della dimora cinquecentesca, al centro del borgo rinascimentale di Oriolo Romano, accompagnate da intermezzi musicali, con la supervisione della Dott.ssa Federica Zalabra. Il Palazzo ha da poco accolto opere d’arte “tornate a casa”, restaurate e rese finalmente fruibili al pubblico grazie all’iniziativa del Museo dei Beni Culturali “100 Opere tornano a casa”.

Dalle 9.30 alle 16.30, nelle vicinanze del Palazzo, presso lo Spazio Supporto Donna, si effettueranno prestazioni diagnostiche gratuite offerte dai volontari di Komen Italia, previa prenotazione.  La Carovana della Prevenzione è il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia che offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.

Sarà inoltre possibile iscriversi alla prossima Race for the cure di Roma, prevista per il 5-8 maggio.

Alle ore 17.30, presso lo Spazio Supporto Donna, sarà proiettata la video performance di danza dal titolo “Guardando le stelle”, con la direzione artistica della danzaterapeuta Mara Gentile. L’iniziativa “Dance for the Cure”, alla sua seconda edizione è nata proprio per far dialogare in concreto arte e cura grazie ai percorsi di danzaterapia realizzati in collaborazione con il Centro Komen Italia per i trattamenti integrati in oncologia della Fondazione Policlinico Gemelli. La performance di danza, ambientata proprio nelle sale del Palazzo, vede protagoniste pazienti che si sono confrontate o si confrontano con il tumore del seno: la danza si inserisce negli ambienti di Palazzo Altieri svelandone alcune bellezze e rendendone vivi i meravigliosi spazi.

Giovedì 21 Aprile , alle ore 11,  presentazione dell’evento alla stampa e al pubblico, presso la Sala Degli Avi, di Palazzo Altieri con diretta Facebook sul sito Comune di Oriolo Romano Informa.

L’evento in favore della Komen Italia, è organizzato dallo Spazio Supporto Donna e dal Centro Komen Italia per i trattamenti integrati in oncologia della Fondazione Policlinico Gemelli, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Lazio.

 

Per maggiori info:

guardandolestelle.oriolo@gmail.com

www.raceforthecure.it

terapie.integrate@policlinicogemelli.it

Spazio Supporto Donna

Comune di Oriolo Romano Informa

 

 

Con invito alla partecipazione e alla pubblicazione dell’evento. Interverranno medici del Policlinico Agostino Gemelli, rappresentanti di Susan Komen Italia, Sindaci del territorio, assessore Regionale alla politiche sociali, vice presidente e Delegata alle pari opportunità della Provincia di Viterbo.

Per informazioni Lombi Graziella Tel. 3388953669.

INFORMAZIONI:

Guardando le stelle
Data: 24 Aprile 2022
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Oriolo Romano
Luogo: Piazza Umberto I
Organizzatore:
Contatto: Graziella Lombi
Telefono: 3388953669
Indirizzo:
eMail: graziella.lombi@libero.it
Web:
Green Pass: No