Lazio Eventi

Il romanzo storico e i conti Anguillara

Calcata Vecchia, 29 Ottobre 2022

Per ContaminAzioni a Calcata il 29 ottobre “L’archivio racconta: il romanzo storico e i conti Anguillara

Una mostra documentaria, relatori di prestigio, performance attorno al libro “La Notte delle Cinque Lune, il processo al Conte Everso dell’Anguillara, estinzione dell’antica stirpe” di Biagio Minnucci e Graziarosa Villani

Calcata riscopre gli Anguillara attraverso le trame di un romanzo storico. Fa perno sul libro “La Notte delle Cinque Lune, il processo al Conte Everso dell’Anguillara, estinzione dell’antica stirpe” scritto a quattro mani da Biagio Minnucci e Graziarosa Villani l’iniziativa promossa nell’ambito della rassegna ContaminAzioni in programma sabato 29 ottobre 2022 a Calcata.

Nel caratteristico luogo dove tutto – dai nomi delle strade ai palazzi alle tombe nella chiesa – richiama la storica casata degli Anguillara ci si confronterà con la iniziativa “L’archivio racconta: il romanzo storico e i conti Anguillara” sul ruolo che questa famiglia ha avuto per un ampio territorio tra il Duecento e la metà del Quattrocento.

Tutto con il prezioso supporto di documenti d’archivio finora mai messi in mostra e performance teatrali ispirate al romanzo La Notte delle Cinque Lune edito da Gangemi International nel settembre del 2020.

Molti i relatori della giornata tra i quali l’architetto Paolo Portoghesi cittadino illustre di Calcata.

Questo appuntamento, come già avvenuto ad Anguillara e a Cerveteri dove il libro è stato presentato, sarà un’occasione per approfondire i rapporti di potere in un periodo storico finora non adeguatamente indagato.

La figura di Everso dell’Anguillara incarna in qualche modo l’archetipo del capitano di ventura del Quattrocento che, nei precari equilibri politici dell’epoca, cerca spazio per consolidare una propria signoria, un tentativo che verrà stroncato duramente, all’indomani della sua morte, da uno dei più grandi eserciti dell’epoca a danno dei suoi figli.

In questo scenario Calcata, tra le tante rocche di famiglia, è forse quella che più di altre ne conserva l’eredità, nei toponimi, nel tessuto urbano, nel suo essere, ancora oggi, inaccessibile appoggiata com’è su una isolata rocca tufacea.

Atmosfere cristallizzate di un periodo storico.

L’iniziativa promossa dall’Archivio Storico del Comune di Calcata (Responsabile Lucia Buonadonna) in collaborazione con l’associazione Arca sul Lago – APS si prospetta come una interessante giornata di approfondimento che aggiungerà, considerati gli alti interventi in programma, nuovi spunti per la ricerca storica.

A fare gli onori di casa il sindaco di Calcata Sandra Pandolfi.

Appuntamento alle 10.15 al Palazzo Baronale degli Anguillara in Piazza Vittorio Emanuele II a Calcata Vecchia.

INFORMAZIONI:

Data: 29 Ottobre 2022
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Calcata Vecchia
Luogo: Palazzo Baronale degli Anguillara
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0761.587021
Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele II
eMail:
Web:
Green Pass: Non specificato

Il romanzo storico e i conti Anguillara




PREVISIONI METEO