Lazio Eventi

La chiesa rupestre di Santa Romana ed i “Mèri”

Sant'Oreste, 15 Ottobre 2022

Incassata all’interno di una grotta, nel versante sud-orientale del monte Soratte, la chiesa rupestre di Santa Romana è senza ombra di dubbio un luogo di grande fascino e suggestione, nonché sede di culti ancestrali e di leggende. Nelle sue vicinanze, inoltre, si trovano tre impressionanti e profondissime voragini carsiche intercomunicanti, localmente denominate “mèri”, che secondo Plinio il Vecchio rappresentavano le vie d’accesso al Regno degli Inferi. A passo lento, tra fitti boschi punteggiati di ciclamini, scopriremo tutte queste meraviglie, poi, una volta conclusa la camminata, con chi vorrà intrattenersi anche per cena, ci sarà la possibilità di gustare un piatto caldo presso una caratteristica cantina del centro storico, in occasione dei festeggiamenti di Sant’Edisto, patrono del paese, e di assistere al taglio della tradizionale torta gigante.

TRASPORTI: auto proprie. Chi vuole condividere la vettura e le spese di viaggio con altri partecipanti, lo faccia presente al momento dell’adesione, così cercheremo di mettere in contatto le persone che offrono/chiedono il passaggio.

DATI TECNICI: dislivello: +/- 200 m – difficoltà: medio-facile (E/T) – durata: +/- 3 h (con tutte le soste) – lunghezza: +/- 7 km – profilo itinerario: anello.

ACCOMPAGNATORE: William Sersanti – Guida Ambientale Escursionistica, iscritta al registro nazionale A.I.G.A.E. (tesserino n° LA273).

QUOTA INDIVIDUALE: € 10,00 adulti – € 5,00 minori (da 8 a 18 anni non compiuti).

QUOTA CENA (FACOLTATIVA): ognuno pagherà quello che ordinerà.

COSA PORTARE: scarponcini da trekking (obbligatori), zaino, acqua, bastoncini telescopici (utili), torcia di sicurezza.

PRENOTAZIONI: 339.8800286 (anche whatsapp).

RITROVO: Sant’Oreste (RM), ore 16.00. L’indirizzo preciso verrà comunicato la mattina dell’evento.

CANI: in questa iniziativa NON sono ammessi.

NOTA BENE: 1) Si raccomanda la puntualità: NON si attenderanno più di 15 minuti! 2) I posti sono limitati. 3) Evitare le disdette dell’ultimo minuto, nel rispetto degli organizzatori e degli altri partecipanti. 4) Ci si deve iscrivere SOLO SE si è in un ottimo stato psico-fisico e SOLO SE si dispone dell’equipaggiamento specificato alla voce “cosa portare”.

INFORMAZIONI:

Data: 15 Ottobre 2022
Orario: 16:00 - 23:00
Città: Sant'Oreste
Luogo: Monte Soratte
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 339.8800286
Indirizzo:
eMail: avventurasoratte@hotmail.com
Web:
Green Pass: Non specificato

La chiesa rupestre di Santa Romana ed i "Mèri"




PREVISIONI METEO