Musica, Spettacoli e Danza

La Ciaccona in sol maggiore HWV 435 di Georg Friedrich Händel

Roma, 4 Marzo 2021 - 4 Marzo 2021

Quinto giovedì con Fleurs, il ciclo divulgativo settimanale appositamente pensato per lo streaming, con la pianista Silvia D’Augello. Sei appuntamenti musicali gratuiti sul nostro canale Youtube e sulla pagina Facebook e sul sito della IUC in cui la giovane pianista esegue pagine di Schumann, Bach, Brahms, Chopin, Händel e Liszt introducendo lei stessa i brani scelti. Fleurs è un format agile, di breve durata e di comoda fruizione per tutti, anche da pc o smartphone.

Questo giovedì 4 marzo sarà dedicato alla Ciaccona in Sol maggiore HWV 435 di Händel pubblicata per la prima volta nel 1733 a Londra, parte della raccolta Suites de Pièces pour le Clavecin. Derivata da una danza popolare spagnola, la Ciaccona si afferma nel corso del Seicento come forma strumentale autonoma basata su delle variazioni di un solenne basso ostinato, generalmente discendente e in tempo ternario.

In questo brano, racconta Silvia D’Augello, “la struttura del basso di Ciaccona dà luogo a ventuno brevi variazioni. Ventuno fiori, ornamenti cangianti sulla trama armonica del basso. Ogni variazione interpreta il basso adottando figure ritmiche e melodiche proprie, in un sottile gioco di differenze e ripetizioni. Alcune si espandono liricamente, altre producono un incremento progressivo di tensione e attivano un incedere caratterizzato da malia ipnotica sino al festoso e sonoro gioco simultaneo di entrambe le mani della ventunesima e ultima variazione.”

Prossimo e ultimo appuntamento di Fleurs: Giochi d’acqua a Villa d’Este di Franz Liszt.

Laureata in Letteratura Musica e Spettacolo e in Musicologia alla Sapienza, Silvia D’Augello si è perfezionata presso l’Accademia “Musicafelix” di Prato con Alessandra Ammara e Roberto Prosseda, risultando vincitrice di concorsi nazionali e internazionali e segnalandosi come una delle interpreti più interessanti della nuova generazione.

Vi ricordiamo che le quattro puntate precedenti dedicate a Schumann, Bach, Brahms e Chopin sono ancora visibili sul nostro canale YouTube.

Tutti i canali per vedere lo streaming:

www.youtube.com/user/iucsapienza2011

https://it-it.facebook.com/Istituzione.Universitaria.dei.Concerti/

oppure dal nostro sito www.concertiiuc.it

* I video resteranno liberamente fruibili anche dopo la prima messa in rete.

INFORMAZIONI:

La Ciaccona in sol maggiore HWV 435 di Georg Friedrich Händel
Data: 4 Marzo 2021 - 4 Marzo 2021
Orario: 18:00 - 19:30
Città: Roma
Luogo: ISTITUZIONE UNIVERSITARIA DEI CONCERTI
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 063610051-2
Indirizzo: Lungotevere Flaminio, 50
eMail:
Web: www.concertiiuc.it