La Festa dei Matti a Nepi da una tradizione lunga 400 anni: tra fede, tradizione e tanto divertimento.
Quando la tradizione si fa festa, vuol dire che siamo in prossimità della “Festa dei Matti”, uno degli eventi più tipici e veraci della cittadina di Nepi, in provincia di Viterbo ma a pochi km da Roma.
La festa della “Madonna dei Matti” (alias “Madonna di Costantinopoli”), trae le sue origini ai primi anni del ‘600, quando due nobili nepesini fecero realizzare il quadro della Madre di Dio, che tutt’ora si venera nella bella Chiesa di San Giovanni Decollato. Da allora (ben 400 anni), la seconda domenica di maggio si svolge nella piazza di San Giovanni, centro del pittoresco quartiere della Ripa, una stravagante festa, fatta di religiosità, tradizione popolare, fede.
La Festa dei Matti a Nepi, ogni seconda domenica di Maggio
La mattina la suggestiva “Processione dei Ceri”, nella quale fanciulli recano in dono per le vie del paese, grandi candele decorate da fiori.
Si fa festa anche con il palato, perché una festa che si rispetti, coinvolge tutti i sensi, ed ecco la stagionale proposta eno-gastronomica.
E non dimenticate la maschera, perché per andare alla Madonna dei Matti, si deve indossare qualcosa di folle e stravagante. In fin dei conti, si fa festa per la Vergine e perché è di nuovo primavera.