Cari Curiosi per Caso, questa volta per voi un evento all’insegna della natura, dell’arte e del buon cibo.
La giornata si svolgerà nella splendida cornice di uno dei borghi più belli d’Italia: Cineto Romano, situato sul confine del parco regionale dei monti Lucretili.
Cominceremo la nostra giornata immersi nella natura passeggiando lungo le rive del torrente Rioscuro (Monumento Naturale del Torrente Rioscuro).
L’area protetta si trova in una profonda valle fluviale inserita lungo il “Sentiero Coleman”, un percorso di collegamento tra i monti Lucretili e i monti Simbruini. La Valle del torrente Rioscuro riveste notevole importanza ecologica per la presenza dell’omonimo corso d’acqua, perfettamente conservato, della ricca vegetazione di ambiente umido, delle formazioni di travertino e per la presenza del gambero di fiume Austropotamibius Pallipes, specie indicatore della salubrità e integrità dell’ambiente.
Escursione della durata di circa due ore si concluderà con una gradevole degustazione di prodotti del territorio.
Dopo il pasto e una sosta nella piazza del centro storico di Cineto, andremo a visitare il cosiddetto “Antiquarium Comunale”, ossia un museo inaugurato pochi anni fa con l’intento di ricostruire il passato preistorico e medievale del piccolo borgo grazie ai numerosi reperti e testimonianze trovate a valle del paese prima che il paese stesso nascesse.
La degustazione dei prodotti a km zero sarà a cura dell’azienda agricola Capobianchi, specializzata nell’allevamento di bovini allo stato brado e semibrado, di pecore, capre e suini. Dal loro caseificio aziendale, trasformano il latte di pecora in formaggi freschi, primi sali, ricotte e stagionati. Nel periodo invernale si possono trovare alcuni tipi di salumi casarecci. Inoltre, producono anche olio e olive di prima scelta.
Menù degustazione:
Pecorino primo sale, caciotta e rughetta, guanciale, salsiccia secca, pancetta, prosciutto, bruschetta con olio ricotta e caffè.
Fine evento ore 16:30.
Evento realizzato con la collaborazione di Federico Natali e dell’azienda agricola Capobianchi.
Appuntamento ore 10:00: presso Cineto Romano (RM) il luogo esatto dell’appuntamento sarà comunicato al momento dell’iscrizione.
Quota di partecipazione 22 euro a persona
Cosa portare: Scarpe da trekking/ginnastica, telo, macchina fotografica (ci sarà molto da fotografare), uno spuntino per spezzare la fame nell’arco della mattinata e acqua 1.5 lt.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
1) Mettere “mi piace” alla pagina Curiosi per Caso e cliccare sul tasto “segui”
2) Contattare Gianluca Proietti cell. 3284268535 comunicando nome e cognome dei partecipanti.
I “parteciperò” all”evento Facebook non verranno presi in considerazione.