28.7 C
Roma
21 Luglio 2019
Image default
Sagre, Gastronomia e Tradizioni

Palio dei Borgia

Nepi, 25 maggio 2019 al 16 giugno 2019

Nepi dà il via al Palio con una suggestiva cena a tema medievale

Un tuffo all’indietro alla riscoperta delle atmosfere e dei sapori del Medioevo: è così che Nepi darà il via ai festeggiamenti per il “Palio dei Borgia”.

Nella “città dell’acqua” in provincia di Viterbo sono in programma giornate ricche di eventi e di intrattenimenti grazie a un sapiente mix di storie, leggende e gastronomia sulle tracce di un glorioso passato.

Palio dei Borgia: tra scacchi viventi e teatrali rievocazioni storiche Nepi festeggia la sua storia.

Dalla guerra contro i Saraceni alle sommosse popolari nel Medioevo, fino al saluto della popolazione a Lucrezia Borgia, che nel 1499 prese possesso del Castello.

Il Palio ricorda la consegna nel 1499 delle chiavi della città a Lucrezia Borgia, titolare del Ducato di Nepi. Una data che per la cittadina simbolicamente rappresenta il passaggio dal Medioevo all’Era Moderna.

La festa è ricca di appuntamenti interessanti: il giuramento, alla luce di fiaccole e candele, degli arcieri e dei cavalieri, l’offerta dei priori al sacerdote. L’investitura e il giuramento del cavaliere presso il Forte Borgia. L’esibizione dei falconieri. Lo spettacolo pirotecnico e di luci sulla torre e l’incendio al Castello. La rievocazione della Sommossa popolare con gli arieti e lo sfondamento della porta e la Giostra dei cavalli.

La sfida degli arcieri per l’assegnazione del Palio e la Giostra dei cavalli per l’assegnazione del Palio ai cavalieri.

Il corteo storico chiude l’intera festa, vi sfilano circa seicento figuranti, in cui spiccano le figure di Lucrezia Borgia, il duca di Bisceglie, i Priori, le dame e i popolani, sbandieratori e tamburini, arcieri e cavalieri, tutti protagonisti delle giornate di festa e della dispute per la vincita del Palio.

Per i weekend di festa sono aperte taverne e osterie nelle quattro contrade per gustare ricette a tema accompagnati da artisti di strada e intrattenimento giullareschi.


INFORMAZIONI:

Data: il 25 maggio 2019 al 16 giugno 2019
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Nepi
Luogo:
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 350 030 5541
Indirizzo:
eMail: palionepi@gmail.com
Web: www.paliodeiborgianepi.it