Lazio Eventi
Sagre, Gastronomia e Tradizioni

Passione di Cristo a Pofi

Pofi, 10 Aprile 2022

Torna la tradizionale processione del venerdì santo e la via crucis figurata la domenica delle Palme

Pofi è pronta per trasformarsi in una piccola Gerusalemme.

Il primo appuntamento è per domenica 10 aprile in piazza Vittorio Emanuele con inizio dalle ore 21.00 quando si svolgerà la Via Crucis figurata. Verranno rappresentate 9 stazioni sulle classiche 14: Tradimento di Giuda – Ultima cena – Orto degli ulivi – Gesù viene arrestato – Gesù è flagellato – Gesù è caricato della croce – Veronica asciuga il volto di Gesù – Gesù è spogliato delle sue vesti – Morte di Gesù.
Le stazioni della Via Crucis verranno rappresentate con delle scenografie poste lungo tutto il perimetro della piazza accompagnate da musica e voci narranti e tra una scena e l’altra ci sarà una preghiera a cura del parroco del paese don Giuseppe Said. Mentre al termine ci sarà il canto dal vivo dello Stabat Mater eseguito dalla cantante lirica Maria Grazia Molinari.

Per quanto riguarda il secondo appuntamento la serata del Venerdì Santo, il 15 di aprile, si svolgerà la sola processione in costume con inizio dalle ore 21.30. Il corteo storico, composto da 150 attori ed alcuni cavalieri partirà dal palatenda e raggiungerà piazza Santa Maria, qui si accoderà alla processione del Cristo morto e si snoderà lungo le caratteristiche vie del borgo medievale.

A caratterizzare da sempre il Venerdì Santo di Pofi, oltre la straordinaria bellezza delle viuzze medievali e delle piazze, dove si snoda il corteo storico in costume, soprattutto il grande sforzo organizzativo e la grande passione con cui viene preparata nei minimi particolari.

Una manifestazione che ogni anno puntualmente viene messa in campo grazie ai componenti dell’associazione Venerdì Santo che, con grande spirito di sacrificio ed abnegazione, curano ogni aspetto della Passione Vivente e che richiama numerosi visitatori anche da fuori regione.

INFORMAZIONI:

Passione di Cristo a Pofi
Data: 10 Aprile 2022
Orario: 21:00 - 23:30
Città: Pofi
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 3480348253 - 3315354900
Indirizzo: piazza Vittorio Emanuele
eMail:
Web:
Green Pass: Non specificato