Dal 13 al 22 Ottobre 2023 si svolgerà, nel più alto paese della provincia di Latina, Rocca Massima, la 17a edizione della Sagra dei Marroni.
La manifestazione, partita diciassette anni fa come una festicciola, è da subito divenuta una grande festa che ha attratto nel tempo flussi sempre maggiori di cittadini. Allo scopo di valorizzare e far conoscere al meglio la produzione delle castagne di Rocca Massima, “I MARRONI”, ma anche Rocca Massima e i sapori della nostra terra, si è costituita quattordici anni fa l’Associazione “Castagna di Rocca Massima”, ente promotore e organizzatore della sagra.
Il programma della manifestazione è molto ricco di eventi, tra sapori, arte e costumi che mirano a far rivivere i sapori e la semplicità di un tempo.
Anche quest’anno la Sagra si svolgerà in due week-end consecutivi, allo scopo di rendere la valorizzazione del prodotto più capillare sull’intero territorio.
Dal 14 al 22 Ottobre 2023 si svolgerà, nel più alto paese della provincia di Latina, Rocca Massima, la diciassettesima edizione della “Sagra dei Marroni”.
La manifestazione, partita diciassette anni fa come una festicciola, è da subito divenuta una grande festa che ha attratto nel tempo flussi sempre maggiori di cittadini. Allo scopo di valorizzare e far conoscere al meglio la produzione delle castagne di Rocca Massima, “I MARRONI”, ma anche Rocca Massima e i sapori della nostra terra, si è costituita tredici anni fa l’Associazione “Castagna di Rocca Massima”, ente promotore e organizzatore della sagra. Il programma della manifestazione è molto ricco di eventi, tra sapori, arte e costumi che mirano a far rivivere i sapori e la semplicità di un tempo.
Continuando la tradizione degli anni scorsi, verrà organizzata la sfilata rinascimentale con la partecipazione degli Sbandieratori di Cori (LT), di cavalli in alta uniforme , di un cavallo acrobatico, di un simpatico asinello che trasporta i marroni, e di dame e cavalieri che accompagneranno i figuranti dal centro storico sino alla piazza principale, luogo dei festeggiamenti, per consegnare la fiaccola al sindaco per l’accensione del braciere che da inizio alla sagra.
Particolare rilevanza avrà il corteo storico, composto da dame, popolane, soldati e paggetti con abiti interamente realizzati dall’abilità sartoriale locale, per far rivivere le più antiche tradizioni legate al modus vivendi dell’epoca rinascimentale. Sarà inoltre organizzato anche quest’anno il decimo entusiasmante Raduno dei Trattori e dei mezzi antichi per la lavorazione della terra, a cui tutti sono invitati a partecipare con mezzi e attrezzi agricoli.
Sabato 14 e 22 Ottobre ci faranno compagnia i mezzi militari dell’Associazione “The Factory 1944” di Aprilia (LT) per una rievocazione storica della Seconda Guerra Mondiale e varie gruppi musicali che si alterneranno nel corso del pomeriggio. La giornate di domenica 15 e 22 Ottobre saranno invece dedicata interamente al folclore, tradizioni, spettacoli di giocoleria, stornelli e canti della tradizione laziale con la partecipazione del gruppo “Velester Folk” di Velletri (RM) e del Gruppo folk “Aria di Casa Nostra” di Alatri (FR)e la musica di Lavinia Fiorani Tra i due weekend si alterneranno momenti culturali, con i convegni sul castagno e sui piccoli borghi , a momenti di condivisione delle tematiche castanicole con le scolaresche dei comuni limitrofi.
Durante la manifestazione sarà possibile gustare “ i marroni” cotti a fuoco vivo sulle spettacolari padelle giganti ed assaporare la bontà degli ottimi sapori locali.
Un evento da non perdere, per rivivere le tradizioni di un tempo, tra arte, sapori e cultura.
Per informazioni contattare l’Associazione “La Castagna di Rocca Massima”, all’indirizzo email castagnadiroccamassima@gmail.com oppure visitare la pagina facebook dell’associazione: la castagna di rocca massima o l’account Instagram : castagnadiroccamassima.