28 Maggio 2020
Image default
Sagre, Gastronomia e Tradizioni Varie

POP OLIO

Roma, 29 Febbraio 2020 - 1 Marzo 2020

La manifestazione POP-OLIO, prevista a Roma per sabato 29 febbraio e 1 marzo negli spazi di WEGIL, è stata rinviata a data da definirsi. 

L’annullamento è dovuto principalmente a motivi logistici e organizzativi, dato che POP-OLIO è un evento che vede coinvolti produttori da tante regioni d’Italia che in questo momento subiscono  restrizioni e limiti di movimento.

Olissea, l’associazione culturale che ha ideato la manifestazione, si vede dunque costretta responsabilmente a soprassedere e rimandarla a data da stabilire. “POP-OLIO vuole essere una festa, una condivisione, una gioia; troveremo un momento più sereno per rilanciarla”.

Sabato 29 Febbraio dalle ore 10,00 alle ore 23,00 e domenica 1 Marzo dalle ore 10,00 alle ore 21,00 si svolge la manifestazione dedicata alla cultura dell’olio negli spazi di Wegil a Roma.

L’evento di POP-OLIO sarà a ingresso libero e con un programma ricco di proposte inedite, un primo “festival” dedicato all’olio extra vergine di qualità.

Saranno presenti alla manifestazione varie aziende produttrici di olio di diverse regioni le quali illustreranno la grande ricchezza in termini di qualità e biodiversità esistente in Italia.

Pop-OLIO è un format culturale itinerante, che insieme agli olivicoltori, agli artisti e agli esperti di settore, condurrà i visitatori alla scoperta dell’olio attraverso i profumi e i sensi.
Il primo format proposto sarà dedicato a uno dei sensi più atrofizzati: l’olfatto. Lo scopo di questa manifestazione è fornire quindi alcuni strumenti fondamentali di discernimento, dato che l’unico modo di orientarsi (e tutelarsi) nell’acquisto di un buon olio è imparare a riconoscere i sentori che ne marcano e distinguono la qualità proprio grazie all’olfatto e al gusto (l’assaggio). Lo spazio WEGIL verrà allestito in maniera polifunzionale: le tre stanze che accoglieranno l’evento si trasformeranno a seconda delle ore e del programma.

La sala A – La black box sensoriale per le degustazioni di olio al buio diventerà sala cinema e sala dove i produttori racconteranno le loro storie.

La sala B – dove si degustano i piatti didattici, diventerà teatro e anche corner dei pop-corn all’olio extravergine.

La Sala C – Oil bar, oltre a essere usato per le degustazioni al pubblico, diventerà teatro di sfide tra bartender e per le performance sceniche di show cooking – act – art.

L’evento è curato da Olissea.


INFORMAZIONI:

Data: 29 Febbraio 2020 - 1 Marzo 2020
Orario: 10:00 - 21:00
Città: Roma
Luogo: Wegil
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 334.68.41.506
Indirizzo: Largo Ascianghi 5, Trastevere
eMail: [email protected]
Web: pop-olio.it