Dopo il grande successo ottenuto a Roma, presso la Sede dell’Enit, La Guida Turistica dei Monti Lepini, promossa dalla Compagnia dei Lepini, scritta da Stefano Ardito ed edita da Iter Edizioni, verrà nuovamente presentata a Priverno, sabato 19 gennaio, presso la sala delle Cerimonie del Comune di Priverno.
Si tratta di uno strumento di divulgazione turistica, che nasce con l’intento di promuovere un territorio di straordinaria bellezza, ancora sconosciuto ai più. Lo stile è discorsivo e scorrevole, adatto, oltre che a turisti e visitatori, anche a chi il territorio lo vive, da residente, nel quotidiano. Già a metà dell’Ottocento, Ferdinand Gregoriovius, archeologo tedesco, riferendosi ai Lepini, scriveva così:
“Consiglierò ad ogni viaggiatore che voglia visitare le terre romane, di non perdersi questo spettacolo”.
Da allora, l’area dei Lepini, lo “spettacolo” di cui scriveva Gregorovius, ha affrontato un processo di crescita graduale. La Guida Turistica dei Monti Lepini, in questo senso, rappresenta uno step centrale nel percorso di sviluppo di un territorio tanto affascinante, quanto pressoché ignoto ai turisti. Per il Presidente della Compagnia dei Lepini, Quirino Briganti, che introdurrà l’evento “I Lepini sono una destinazione turistica, tra Storia, Arte e Natura, assolutamente da scoprire. I testi e le immagini di questa Guida, oltre a invitare alla visita, ne sono delle testimonianze tangibili”.
Alla presentazione, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Priverno, Anna Maria Bilancia e del Presidente della Provincia di Latina, Carlo Medici, interverranno: Stefano Ardito, scrittore, giornalista e autore della guida; Vincenzo Scozzarella, storico dell’arte; Margherita Cancellieri, Direttore dei Musei di Priverno; Antonio D’Ettorre, Tour Operator specializzato sul mercato Russo; Marco Misischia, Vice Presidente Nazionale CNA – Presidente CNA Roma Turismo; Giuliano Tallone, Dirigente Agenzia Regionale del Turismo del Lazio. Le conclusioni saranno affidate a Enrica Onorati, Assessore Ambiente e Risorse Naturali Regione Lazio.