La sagra ripropone l’antico rito della «liberanza di agosto». I cecapreti sono un tipico piatto locale, conosciuto come “strozzapreti”, che viene servito con la “bufaletta” – uno spezzatino di carne di bufala con contorno di verdure – e accompagnato dall’ottimo vino del posto. Il piatto affonda le sue radici in un passato lontano, quando il sentimento anticlericale era forte e diffuso in tutto il frusinate.
L’evento è organizzato dalla locale Pro Loco in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Villa S. Stefano e con il Patrocinio e contributo dell’Assessorato al Turismo della Regione Lazio. La manifestazione, giunta alla sua 41° edizione si svolgerà sempre all’insegna della riscoperta delle tradizioni culinarie antiche, Così ogni anno nello scenario di largo Biasini Genesio, contornato da un suggestivo e bellissimo panorama che si affaccia sulla Valle dell’Amaseno, viene fatto rivivere a tutti i presenti, un’atmosfera che ci riporta lontano nel tempo, quando durante la prima settimana di agosto, alla popolazione, che amava passare le serate all’aperto, veniva offerto un piatto dicecapreti.
PROGRAMMA
ORE 20,30 APERTURA STAND ENOGASTRONOMICO PER LA DEGUSTAZIONE DEI TRADIZIONALI CECAPRETI (STROZZAPRETI) E DELLA BUFALETTA
ORE 21,00 13^ EDIZIONE DEL PREMIO PROVINCIALE “PRO LOCO“ – CONSEGNA PREMIO
ORE 21,30 CONCERTO REVIVAL DI GIANFRANCO LACCHI (TRIBUTO A GIANNI MORANDI)