Il 4 aprile 2025, alle ore 15:30, la Sala Consiliare del Comune di Rieti ospiterà l’evento “Se la giustizia è donna – Avvocatura e società, tra passato e futuro”, promosso dalla Camera Civile di Rieti con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Rieti, del Consiglio Nazionale Forense e della Provincia di Rieti.
L’incontro si aprirà con un videomessaggio dell’Avv. Francesco Greco, Presidente del Consiglio Nazionale Forense, seguito dai saluti istituzionali di rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, il Prefetto Pinuccia Niglio e l’Assessore regionale Simona Renata Baldassarre.
Tra i relatori, spiccano i nomi di Lucia Secchi Tarugi e Maria Masi, esperte di diritto forense, e della giornalista e scrittrice Elvira Frojo. Il tema “Donne e Giustizia” sarà approfondito con interventi di autorevoli esponenti del mondo giudiziario, tra cui il Presidente ff del Tribunale di Rieti Costantino De Robbio, la Procuratrice della Repubblica Cristina Cambi e l’Avv. Claudia Eccher, membro laico del CSM.
L’incontro sarà moderato dall’Avv. Patrizia La Rosa e si concluderà con l’intervento dell’Avv. Francesco Maria Palomba, Presidente della Camera Civile di Rieti.
L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto sulle sfide e l’evoluzione del ruolo della donna nel mondo della giustizia e dell’avvocatura.
Per i partecipanti sono previsti 3 crediti formativi in materia obbligatoria.
