L’esposizione, organizzata dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale e dall’amministrazione comunale di Sutri, presenta, attraverso un suggestivo allestimento, “Il culto di Mitra”, divinità cosmica di origine etrusca che proprio a Sutri ha una significativa testimonianza nel caratteristico luogo di culto ricavato all’interno della necropoli rupestre lungo la via Cassia.
Il Mitreo di Sutri, per la sua posizione e struttura, evoca gli antichi riti, i banchetti sacri e le cerimonie iniziatiche degli adepti alla religione misterica. Dedicato in seguito al culto cristiano di S. Michele Arcangelo e a quello della Madonna del Parto, rappresenta oggi uno dei più importanti simboli della città.
La mostra, allestita nel Parco regionale dell’Antichissima Città di Sutri, all’interno della prestigiosa Villa Savorelli, offre finalmente al pubblico l’emozione degli straordinari gruppi scultorei del Mitreo di III secolo d.C. rinvenuto a Vulci nel 1975 e il confronto tra le testimonianze di due centri nevralgici dell’Etruria meridionale.
La mostra sarà aperta dal 2 dicembre 2017 al 13 maggio 2018.
Orari di apertura dell’area archeologica: DAL MARTEDÌ AL VENERDI: 9.00 – 14.00 (visita al Mitreo e a seguire alla mostra, una volta ogni ora a partire dalle 9.00 con ultima visita alle ore 13.00); SABATO E DOMENICA: 9.00 – 16.00 stesse modalità con ultima visita alle ore 15. Costo: € 5,00.
Biglietteria complesso archeologico di Sutri: 0761 – 609393; biglietteria.parco@comune.sutri.vt.it