In occasione della Giornata della Memoria 2023, l’Istituto Polacco di Roma e Mescalito Film hanno il piacere di invitarVi alla proiezione dello straordinario film “Tre Minuti” di Bianca Stigter.
Ingresso gratuito dietro prenotazione all’indirizzo segreteria.roma@instytutpolski.pl sino a esaurimento biglietti a disposizione – si prega di attendere mail di conferma della prenotazione
TRE MINUTI
di Bianca Stigter
Paesi Bassi, Regno Unito, 2021, 69′
versione in italiano
Il documentario di Bianca Stigter si apre con un filmato amatoriale di tre minuti in 16 mm. Le immagini si stanno sgretolando e i colori sono pallidi, ma possiamo vedere alcune persone di tutte le età che si radunano, scorci di un paesaggio di una piccola città che potrebbe essere ovunque in Europa, con alcuni volti sorridenti, alcuni che lasciano una sinagoga, altri che pensano agli affari propri, e questo è tutto.
Quando irrompe la voce fuori campo scopriamo che nel 2009 un uomo di nome Glenn Kurtz trovò quella bobina di tre minuti nell’armadio dei suoi genitori in Florida. Il filmato sarebbe stato girato da suo nonno David nel 1938, durante una vacanza in Europa. La città impressa nella pellicola è Nasielsk, una cittadina polacca abitata prevalentemente da ebrei e luogo di nascita di David. Quei brevi filmati sono un raro documento che mostra l’aspetto della cittadina prima dell’occupazione nazista, dove meno di 100 persone sopravvissero all’Olocausto.
Bianca Stigter ci consegna un film unico nella sua originalità che segna un discrimine nella concezione stessa del documentario. “Tre Minuti” non è solo un documentario sull’Olocausto, ma un nuovo modo di raccontare il cinema e il peso della memoria, un’opera rigorosa e dal forte impatto emotivo.
Bianca Stigter – storica e saggista. Ha realizzato i saggi cortometraggi Three Minutes – Thirteen Minutes – ThirtyMinutes (2014) e I Kiss This Letter – Farewell Letters from Amsterdammers (2018). È produttrice associata del lungometraggio di Steve McQueen 12 Yeras a Slave (12 anni schiavo) e Widows (Widows – Eredità criminale). Nel 2019 ha pubblicato il libro Atlas of an Occupied City: Amsterdam 1940-1945.