Lazio Eventi
Varie

Tutta mia la città. Roma cura Roma

Roma, 2 Aprile 2022

Il prossimo sabato 2 aprile – dall’alba al tramonto – i cittadini, coadiuvati dal Campidoglio, saranno su strada per pulire giardini, sistemare panchine e aiole, rimuovere manifesti abusivi, raccogliere cartacce e bottigliette.

La giornata è organizzata da Roma Capitale in collaborazione con AMA, WWF, Legambiente Lazio, FAI Delegazione Roma, Retake Roma, CSV Lazio, Good Deeds Day. All’iniziativa hanno già aderito oltre 80 tra associazioni, comitati e gruppi di volontari.

Il tutto all’insegna della cura dei beni comuni e di una nuova alleanza tra amministrazione (comunale e dei Municipi) e la rete delle associazioni ambientaliste, mettendo i cittadini volontari al centro, senza che ciò possa sostituire l’impegno dell’amministrazione, in una logica di affiancamento attivo.

“Tutta mia la città. Roma cura Roma”
A questo fine è stato creato il sito dedicato romacura.roma.it, con la pagina “partecipa”. Lo spazio web consente a chiunque di unirsi ad iniziative altrui e di proporre le proprie. Scadenza, il prossimo 27 marzo.

“I cittadini potranno partecipare a questa giornata insieme al mondo associativo”, ha detto il sindaco Gualtieri. L’obiettivo è “coinvolgere i romani e le associazioni in una grande iniziativa di promozione della cura e del decoro cittadino: vogliamo sostenerli e incoraggiarli”. “Sarà una giornata di festa, un grande esempio di cittadinanza attiva; un’occasione per riappropriarsi di strade, piazze e parchi nei quartieri in cui viviamo ogni giorno”, ha proseguito il Sindaco, “ma anche l’avvio di una collaborazione che vogliamo rafforzare”.

INFORMAZIONI:

Tutta mia la città. Roma cura Roma
Data: 2 Aprile 2022
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Roma
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail:
Web: romacura.roma.it
Green Pass: Non specificato