Lazio Eventi

Tutte le persone vive

Salisano, 20 Novembre 2022

Domenica 20 novembre, ore 17 presso il Teatro Comunale di Salisano andrà in scena la restituzione della residenza dell’autrice e drammaturga Rosalinda Conti intitolata “Tutte le persone vive”.

“Tutte le persone vive” è la prima restituzione scenica di drammaturgia realizzata in Bassa Sabina dalla Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina.

La residenza artistica della drammaturga Rosalinda Conti si è realizzata presso i comuni di Poggio Mirteto e Salisano (RI), svolgendo, con la presenza del tutor Ferdinando Vaselli, anche una serie di incontri di scrittura dedicati agli studenti della Scuola secondaria di primo grado dei plessi di Poggio Mirteto e Montopoli (RI) e della Scuola primaria del plesso di Salisano (RI).

La restituzione consisterà in una lettura teatralizzata del progetto realizzata dall’interprete Giordana Morandini e accompagnata da interventi della drammaturga e del tutor; in una seconda fase il dialogo sul progetto si aprirà agli spettatori presenti per intraprendere uno scambio che possa essere proficuo per il progetto di studio e ricerca dell’artista e per gli spettatori che attivamente partecipano con le loro opinioni e riflessioni al lavoro svolto.

“Il processo di scrittura di un testo teatrale -come quello di un qualunque altro testo artistico- è un lavoro di cui a volte si sottovaluta l’artigianalità. Il percorso che porta al compimento di un testo attraversa alterne vicende, da momenti di totale deserto creativo ad attimi di ispirazione luminosa, e sebbene la scrittura si serva di una materia prima fragile più del cristallo -l’umano-, provo sempre a tenere a mente che il mio lavoro funziona come molti altri lavori artigianali: pazienza e cesello. E, certamente, fiducia.

Durante la restituzione pubblica l’attrice Giordana Morandini leggerà alcuni brevi estratti del testo a cui stiamo lavorando -un monologo che si intitola Tutte le persone vive-, poi insieme al tutor artistico Ferdinando Vaselli vorremmo instaurare un confronto che sia il più possibile uno scambio reciproco intorno al tema della scrittura teatrale.”

Ingresso gratuito

INFORMAZIONI:

Data: 20 Novembre 2022
Orario: 17:00 - 18:30
Città: Salisano
Luogo: Teatro Comunale
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0765.24699 - 328.1125107 – 329.9317192
Indirizzo:
eMail: info@condizioniavverse.org
Web: www.condizioniavverse.org
Green Pass: Non specificato

Tutte le persone vive




PREVISIONI METEO