24 Ottobre 2020
Arte e Cultura

Visita guidata a Palazzo Farnese di Caprarola

Caprarola, 8 Agosto 2020

l palazzo Farnese venne realizzato per volontà di Alessandro Farnese, futuro papa Paolo III, che acquistò il borgo di Caprarola nel 1504 e, pochi anni dopo, affidò i lavori per la costruzione di una fortezza pentagonale ad Antonio da Sangallo il giovane.

Ma il vero Palazzo nasce su input del nipote del pontefice, anche lui Alessandro, che affidò i lavori architettonici al Vignola e chiamò grandi artisti a curare gli affreschi e le decorazioni del palazzo. Tutti questi artisti si muovevano su un progetto generale realizzato da Annibal Caro, uno dei numerosi eruditi di cui il cardinale Alessandro si circondava.
La fortezza divenne, quindi, un palazzo pur mantenendo la forma pentagonale iniziale che tradisce le necessità militari della prima ora. Il palazzo si eleva su più livelli, da quello interrato fino al piano dei cavalieri e degli staffieri immediatamente sotto il tetto.
Il piano più importante del palazzo è, ovviamente, quello servito dalla scala regia, il piano nobile. Il piano si divide in appartamento d’inverno e appartamento d’estate per un totale di 15 ambienti, tra cui una cappella. Gli affreschi delle diverse sale e della scala regia sono stati realizzati principalmente dai fratelli Zuccari (Federico e Taddeo), da Antonio Tempesta e dal Bertoja, oltre agli interventi di Giovanni De Vecchi, Raffaellino da Reggio e, per la sala del mappamondo, dello specialista Giovanni Antonio Vanosino.
Il palazzo è, poi, completato da un bellissimo giardino organizzato come da progetto del Vignola secondo lo schema dei Giardini bassi (o segreti) e dei Giardini alti con il Barco della Caccia e la villa dei piaceri.
Il palazzo Farnese fu residenza privata fino a tempi recenti e fu abitato da privati fino all’acquisto da parte dello stato. Vi hanno risieduto anche il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi e il Principe di Galles Carlo d’Inghilterra.
Durata della visita ca 2 ore
Max 10 partecipanti!
Saranno rispettate tutte le norme relative al distanziamento e all’uso di mascherine, in modo che la visita si possa svolgere in assoluta sicurezza per tutti i partecipanti.😊👍

Costo della visita guidata 15 euro, comprensivo di biglietto di ingresso.
È possibile rilasciare fattura individuale.
La richiesta va effettuata al momento della prenotazione della visita.

Appuntamento ore 16.45 fuori del portale di ingresso.

Per prenotare chiamare o inviare un messaggio ( SMS WhatsApp) al 3333380505 ( Paola Di Silvio) oppure inviare una email a [email protected] indicando nome e cognome, evento a cui si intende partecipare, numero dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico. Grazie

Chi vuole essere inserito nella lista dei contatti WhatsApp costantemente aggiornati sugli eventi in programma può mandare un messaggio con richiesta al 3333380505 ( Paola Di Silvio) 🤗

INFORMAZIONI:

Data: 8 Agosto 2020
Orario: 18:45 - 20:45
Città: Caprarola
Luogo: Palazzo Farnese
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 3333380505
Indirizzo:
eMail: [email protected]
Web:


Lascia un commento