Sabato 11 e domenica 12 marzo tra tecniche preistoriche e taccuini di viaggio
Per questa settimana sono previsti due appuntamenti:
Sabato 11 marzo un’escursione per scoprire e provare le tecnologie preistoriche. Durante il percorso scopriremo come si accendeva il fuoco con le pietre focaie, la catena operativa per la costruzione di un coltello in selce, la produzione del colore, la lavorazione della pietra e dell’osso. Laboratorio pratico: creazione e decorazione di un vasetto con le tecniche neolitiche (1 a bambino). I partecipanti sperimenteranno in prima persona l’uso dei trapani, dell’acciarino e il lancio con il propulsore
Domenica 12 marzo un trekking avventuroso, in gran parte su sentieri tracciati dagli animali selvatici che abitano il bosco per festeggiare insieme questo mese in cui si celebra la Giornata mondiale della Natura selvatica (3 marzo). Tasso, volpe, cinghiale, lupo, istrice, gheppio, picchio, falco pellegrino e tanti altri; andremo alla ricerca di tracce e scrutando il cielo percorrendo le zone del parco zone meno battute dall’uomo per fare avvistamenti e conoscere più da vicino gli “invisibili” abitanti del bosco. Toccheremo inoltre punti di interesse di rilevante valore storico come i resti del monastero di Santa Maria di Castelvecchio e la sua caratteristica torre, oltre al più nascosto castello di Rocchetta, noto come Quota 210. Preparate zaino e scarponi per un trekking che allenerà gambe, occhi e cuore!
La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni e per conoscere il luogo dell’appuntamento contattare direttamente l’associazione che organizza la visita ai seguenti recapiti:
sabato 11 marzo
“Escursione preistorica”
Per informazioni e prenotazioni
Alchimia Giulia Ruvìdi tel. 328 4385758 info@viaggiareinnatura.com
domenica 12 marzo
“Scrivere il cammino: Trekking e Creazione del Taccuino di Viaggio”
Per informazioni e prenotazioni
AUT vita sotto gli alberi Simone Perinelli tel. 320 1750074