Giubileo della Misericordia – Porta Santa – Duomo – Sacrestia dei Canonici – Cripta.
Riaperta al pubblico dopo restauri durati 4 anni, nel settembre 2014, la Cattedrale di S. Erasmo, si trova all’interno del quartiere medievale della Gaeta ducale.
Fu costruita intorno all’XI sec. sulla preesistente chiesa di S. Maria, forse del VII sec., e fu consacrata da Papa Pasquale II nel 1106. La chiesa è dedicata a Maria Assunta in Cielo e dal 995 anche ai santi Erasmo e Marciano, a seguito del rinvenimento del corpo del Vescovo Erasmo (917), che era stato trasferito da Formia. In origine in stile romanico a sette navate, l’edificio ha subito poi numerose trasformazioni. Un completo rifacimento che modificò struttura architettonica e stile, avvenne sotto il re Ferdinando IV tra il 1785 ed il 1793. La facciata, in stile neogotico risale al 1903, opera del sacerdote Pimpinella. Dopo i necessari interventi a seguito del bombardamento del 9 settembre 1943 durante la II Guerra mondiale che aveva provocato tantissimi danni, un radicale restauro è stato eseguito negli anni 2011-2014 a cura dell’Arcivescovo D’Onorio, sicché la Cattedrale ha recuperato in parte, con cimeli e ritrovamenti, l’antico arredo medioevale.
Sotto il presbiterio si trova la cripta o succorpo. Nel 1594, dopo la ricognizione canonica delle reliquie dei santi conservate in cattedrale si procede alla realizzazione della cripta destinata a contenere, sotto l’altare, le reliquie dei martiri tra cui S. Erasmo, S. Marciano (primo vescovo di Siracusa). Il succorpo realizzato ad una navata su disegno degli architetti napoletani Lazzari, mostra le pareti rivestite di marmi policromi e le volte decorate con stucchi e affreschi di Giacinto Brandi (1662-64) .
Orario sabato
9.30 – 12.30 / 14.00 – 18.30
Orario domenica
12.00 – 18.30
Visite guidate
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni®: Scuola Media “Principe Amedeo” di Gaeta; IIS “Fermi” di Gaeta; Liceo Scientifico; Istituto Tecnico Economico