12.4 C
Roma
21 Marzo 2019
Image default
Giornata FAI Provincia di Latina

Gli antichi insediamenti del Latium Vetus – Latina

Lazio_Latina_acropoliSatricumGli antichi insediamenti del Latium Vetus.

Museo istituito a cura dell’Università di Amsterdam, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio.
E’ la prima volta dalla scoperta del 1896 (quando il francese Hector Graillot scoprì sulla collina di Le Ferriere i resti del tempio dedicato alla dea Mater Matuta) che è possibile per il pubblico vedere i reperti in situ. Gli oggetti esposti offriranno al visitatore un’ampia panoramica dei diversi aspetti dell’insediamento, dagli albori del IX secolo a.C. all’età romana. In mostra molti reperti inediti provenienti dai recenti scavi della città e mai esposti prima.
Il museo si trova in una cornice d’eccezione all’interno ferriera vaticana restaurata, antico impianto industriale nel quale furono costruiti i cerchi di metallo che cingono la cupola di San Pietro.

Orario sabato
10.00 – 14.00 / 15.00 – 18.00

Orario domenica
10.00 – 14.00 / 15.00 – 18.00

Visite guidate
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni®: Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina; Liceo Artistico Statale di Latina; Liceo “A. Meucci” di Aprilia; Liceo scientifico “Massimiliano Ramadù” di Cisterna di Latina; ITE “Vittorio Veneto Salvemini” di Latina

LUOGO FRUIBILE A PERSONE CON DISABILITÀ