Se la chiamano la Città Eterna, un motivo ci sarà. Perché la magnificenza di un posto come Roma, la cui leggenda perdura da oltre due millenni, la rende una città unica in tutto il mondo. La sua storia, infatti, è quella di una capitale di un impero che, almeno nell’immaginario collettivo, non ha mai smesso di essere tale. La sua estensione e la varietà di monumenti, scorci e sensazioni fa di Roma una città speciale che vive di storia riflessa, riuscendo peraltro a mantenerla intatta nel presente e a proiettarla nel futuro.
Non stupisce, dunque, che Roma continui a essere una delle città più visitate al mondo, sia da turisti internazionali che italiani. La sua meritata fama attrae milioni di visitatori, tanto che fare una passeggiata su una Via del Corso deserta è assai difficile, per non parlare della possibilità di gettare in solitudine una moneta nella celeberrima fontana di Trevi, senz’altro uno dei luoghi di maggiore attrazione turistica, insieme a Piazza di Spagna con la Scalinata di Trinità dei Monti e ovviamente il Colosseo.
Una città monumentale
Roma è famosa per i suoi monumenti e anche per le tante chiese di ogni tipo (pare siano più di mille) presenti in ogni quartiere della città, che va ricordato subisce anche l’influenza del vicino Stato del Vaticano, dove Piazza San Pietro e l’omonima basilica campeggiano solenni.
eDreams, piattaforma che offre vacanze e voli a Roma, consiglia di passeggiare tra le chiese e le rovine storiche, ció è considerata una delle esperienze piú piacevoli da fare con un clima mite. È esattamente in uno di questi luoghi che il genio assoluto di Michelangelo Buonarroti realizzò all’interno dei Musei Vaticani alcuni tra gli affreschi più belli e iconici della storia dell’arte mondiale.
Le fontane, poi, figurano come una delle rappresentazioni artistiche e architettoniche per eccellenza della romanità, vista l’enorme quantità di queste strutture ancora perfettamente funzionanti e presenti in tutto il tessuto urbano, specialmente all’interno delle Mura Aureliane, che delimitano l’area antica della Capitale. Al di là della già citata Fontana di Trevi, da menzionare anche l’emblematica Barcaccia che sorge ai piedi della Scalinata di Trinità dei Monti e la spettacolare Fontana del Quattro Fiumi in Piazza Navona, una storica opera interamente in marmo realizzata dallo scultore Gian Lorenzo Bernini, a cui si deve anche la realizzazione del glorioso colonnato della Basilica di San Pietro. Ma una passeggiata tra le vie capitoline consente di scoprire altre fontane artistiche e monumentali di grande fascino, come la Fontana del Tritone in Piazza Barberini, sempre ad opera del Bernini, o la Fontana dell’Acqua Paola, anche nota come Fontanone del Gianicolo costruita sul colle omonimo.
Strutture storiche
Tra le più note fra queste c’è senz’altro il Colosseo, l’arena dei gladiatori nella quale in epoca antica si raggiungeva il massimo pathos e le emozioni oscillavano tra la disperazione per la morte e la gioia per la salvezza, in un contesto che sarebbe poi stato reso famoso da varie opere cinematografiche. Per chiunque voglia conoscere Roma, infatti, il Colosseo è una tappa obbligata: già dall’esterno esprime tutta la maestosità di imperiale memoria, mentre l’interno consente di viaggiare indietro nel tempo al passato glorioso di una delle civiltà più grandiose di sempre. Un’enfasi, quella dei combattimenti nell’arena, che è stata rappresentata da diverse pellicole per il cinema, tra cui il celebre film “Il gladiatore”.
Lo stadio del Circo Massimo era invece il luogo in cui si svolgevano le corse dei carri ed è un’altra struttura che merita una visita, anche per avere una panoramica di alcuni dei sette colli di Roma, in particolare l’Aventino e il Palatino. Dallo stadio, una passeggiata conduce ai Fori Imperiali, uno dei siti archeologici meglio conservati al mondo e centro sociale, politico ed economico dell’Antica Roma, dove i cittadini si incontravano per discutere dei vari assunti riguardanti l’urbe.
Percorrendo Via dei Fori Imperiali fino a Piazza Venezia, si incontra la Colonna Traiana, uno degli esempi architettonici che riportano alla gloria delle conquiste di Roma in tutta Europa, rappresentando il periodo di massima espansione dell’Impero sotto la guida dell’imperatore Traiano.
Ispirazione
Se Roma ha conquistato illo tempore una gran parte dell’Europa allora conosciuta, ecco dunque che la sua cultura ha perdurato nel tempo, anche per una questione di stile architettonico. Il Panteon, ad esempio, è uno dei monumenti più iconici e rappresentativi della città, ed è stato infatti oggetto d’ispirazione per l’edificio che porta il suo stesso nome e si trova a Parigi, sebbene la cupola sia diversa, ma anch’essa comunque ispirata al Tempio del Bramante, altra opera romana.
Del resto, da grande capitale di uno dei più potenti imperi europei che per secoli ha imposto non solo la sua cultura ma ha anche diffuso benessere e convivialità, Roma ha rappresentato un punto di riferimento per tanti popoli in Europa, soprattutto grazie a opere architettoniche che hanno lasciato tracce ovunque. Va ricordato, infatti, che i primi acquedotti sono stati di costruzione romana e la loro diffusione capillare in tutta Italia, e oltre confine, è stata fondamentale per poter rifornire di acqua dolce e pulita anche le zone più aride.
Stesso discorso vale per l’arco di trionfo, il cui primo esemplare è stato quello costruito nell’anno 81 d.C. circa per commemorare la vittoria di Tito in Galilea. Da quel momento, dunque, la tradizione di costruire un arco per far passare sotto cavalli e persone nelle celebrazioni è diventata storica e non a caso questo tipo di struttura è stata ripresa in molti altri luoghi, primo tra tutti Parigi, dove fu eretto per ricordare le campagne napoleoniche.
Cinema e teatri
In una città nella quale la passione per il cinema è simboleggiata da un luogo iconico come Cinecittà, nonché da vari istituti dove è possibile studiare quest’arte, tra cui il Centro sperimentale di cinematografia dal quale sono usciti molti registi importanti, la proposta cinematografica è varia e interessante. Roma è stata ed è tutt’ora una delle città più utilizzate per fare da set a numerose pellicole e diversi registi di primo piano l’hanno scelta come ambientazione per film di successo: basti pensare ad alcuni cult degli anni ’50 e ’60 come “La dolce vita” di Federico Fellini, “Ladri di biciclette” di Vittorio de Sica e “Roma città aperta” di Roberto Rossellini.
Ma la Città Eterna vanta anche tantissimi teatri che permettono di godere di rappresentazioni di ogni sorta, da quelle più antiche che si rifanno alle opere di drammaturghi come Pompilio e Seneca a quelle che propongono spettacoli moderni e all’insegna della romanità più autentica. Del resto, l’offerta teatrale nella quale sono inserite opere antiche e moderne è da sempre al centro della vita culturale locale.
Sport e attività ludiche
Oltre al calcio, sport molto amato dai romani e di cui si fanno rappresentanti i club di Roma e Lazio, non va dimenticata l’ippica, il cui epicentro è lo storico ippodromo di Capannelle. D’altra parte, è proprio a Roma che si sono tenuti i primi spettacoli di corse tra bighe, già allora erano oggetto di scommesse, forse le prime nella storia di questa attività ludica. Il suddetto ippodromo è stato reso popolare in tutto lo stivale dallo storico film del 1976 “Febbre da cavallo”, con protagonista il grande Gigi Proeitti.
Impossibile ovviamente non citare il complesso sportivo del Foro Italico, dove ogni anno vengono disputati gli Internazionali di tennis, uno degli eventi più importanti a livello italiano dedicati a questo sport. Poco distante da lì, sorge lo stadio Olimpico, costruito appositamente in occasione dei Giochi Olimpici del 1960, un evento di proporzioni gigantesche che diede un impulso molto importante alla cultura sportiva italiana, impulso necessario soprattutto dopo la restaurazione del Paese in seguito alla fine del conflitto mondiale 15 anni prima.
Vita notturna e istruzione
Il quartiere di San Lorenzo, non lontano dalla stazione Termini, è senza dubbio il più vivo di tutta la città, e deve il suo continuo fermento alle tante comunità studentesche che lo popolano. Data la presenza di numerosi atenei in quel di Roma, non sorprende che giovani da tutta Italia si rechino nella Capitale per effettuare studi accademici di alto livello. Oltre alle classiche università, la città ospita anche istituti universitari dedicati alle arti teatrali e cinematografiche, alla moda e al design.
Il quartiere di Trastevere spicca invece come la variante più bohemienne del divertimento capitolino, con una serie di locali alla moda che si alternano a offerte legate alla tradizione, dove è possibile consumare aperitivi classici all’italiana e immergersi pienamente nella realtà locale. Ma, in definitiva, ogni quartiere di Roma appare come una realtà a sé e presenta un cuore pulsante che non smette mai di battere.
Un’offerta gastronomica variegata
E infine, come non citare l’eccellente tradizione culinaria romana, il cui ventaglio di scelte è infinito e presenta una varietà interessante di portate, con primi piatti storici come la carbonara e la cacio e pepe e secondi piatti gustosi come la coda alla vaccinara o la trippa, passando poi alle prelibatezze dolci di cui il maritozzo con panna è il simbolo per eccellenza.
Roma vanta inoltre anche una ricca offerta di cibi di strada a prezzi contenuti, tra cui la pizza al taglio, i filetti di baccalà o i fiori di zucca fritti, perfetti per placare l’appetito senza spendere troppo mentre si passeggia tra le vie capitoline. Anche in questo si misura l’importanza dell’offerta turistica di una città e in tale ambito Roma offre davvero una gran varietà di opzioni che faranno sentire il viaggiatore in un posto unico: chiunque percorra le vie di Roma si sentirà infatti pervaso da un’aura di grandiosità in ogni angolo. E avrà sempre voglia tornarci.