Underdog è un nome, una suggestione, un progetto che prende spunto dalla biografia di Charles Mingus “Beneath the Underdog”.
L’obiettivo è una miscela ritmica di sonorità jazzistiche e molteplici stili che trovano ispirazione (tra gli altri) in Kurt Weill, Nick Cave, Tom Waits e nell’elaborazione musicale di gruppi come Einstuerzende Neubauten, Brainiac, Primus.
La musica degli Underdog è un gioco di contrasto tra una voce maschile schizofrenica e nasale e un cantato femminile angelico e bellissimo.
Il gruppo nasce e si evolve in forma aperta: collaborazioni e rivisitazioni dei brani avvengono di continuo, facendo perno sull’ideale jazz e sul concetto artistico di performance. Ogni voce e suono del gruppo si accosta ai brani in modo fine ed istintivo, premiando sia l’armonia che il rumore, Così paradossalmente nasce la struttura di ogni brano: teste che suonano e rifiutano i dogmi.
Dopo il successo di critica e pubblico del primo lavoro “Keine Psichotherapie” (2009) è in uscita a Novembre 2012 “Keep Calm” is secondo album della band, anticipato a Settembre dall’ EP digitale “Empty Stomach” .
Immagini estreme e suoni violenti a creare atmosfere brutali e totalizzanti in un album, che è come camminare su marciapiedi bagnati e sporchi popolati da eroi in soprappeso e principesse malaticce. Gli strumenti sono stati d’animo,ombre e sensazioni che si incontrano.
GIACOMO TONI
www.giacomotoni.it
Giacomo Toni in concerto va visto subito, per molti buoni motivi. Il primo è che in questo momento Giacomo Toni è uno dei migliori cantautori italiani: un compositore con il genio dei grandi vecchi e la forma di un giovane d’assalto – come il McEnroe del 1984 o il Ronaldo del 1997. A un primo ascolto può far pensare a Enzo Jannacci, Piero Ciampi, Paolo Conte, Vinicio Capossela: ma chi va a vederlo per la seconda volta si renderà conto che Giacomo Toni è solo Giacomo Toni. Il secondo motivo è che in concerto offre capolavori comici, ballate splendide e malinconiche. Inoltre ci sono le battute e le pause di Giacomo, c’è la sua faccia da attore di Hollywood e da vecchio contadino romagnolo, c’è il senso di qualcosa che è sul punto di esplodere. Ci sono i componenti della Novecento Band, Marcello Jandù Detti al trombone, Roberto Villa al contrabbasso, Gianni Perinelli al sax e Marco Frattini alla batteria – altri quattro ottimi motivi che basterebbero da soli, quattro maestri con un talento da solisti e la capacità di fondersi alla perfezione con il pianoforte e la chitarra del loro “frontman esitante” (per citare una canzone di Toni). Infine, ci sono tanti buoni motivi quante sono le tessere che vanno a comporre il mosaico del concerto: perché ogni canzone di Giacomo Toni è un mondo a sé, sorprendente e irripetibile.
Ogni canzone è un tornado di riferimenti musicali disparati, dalla scuola genovese al jazz sperimentale, e allo stesso tempo un racconto o un momento lirico chiuso in se stesso, forte, irriducibile, senza un verso o una frase musicale fuori posto.
La band, fondata nel 2005 da Giacomo Toni, ha all’attivo tre album: “Giacomo Toni Novecento Band” (2006), “Metropoli” (2008) e “Hotel nord est” (2010), tutti autoprodotti, in collaborazione con la libera associazione teatrale “Gli Incauti”.
Diversi i premi ottenuti tra cui: vincitori del premio singoli cantautori “Nuova Musica Italiana 2007″ presieduto da Mogol; vincitori del “Riconoscimento al miglior testo Premio Augusto Daolio 2006”; finalisti al concorso nazionale “1° Maggio Tutto l’Anno”; secondi classificati al concorso “Forlì 4peace 2006”; finalisti al concorso “Risonanze Umplugged 2006” e ospiti a RADIO RAI 1 durante il programma “Demo”.
Il 1° settembre 2011 Giacomo ha aperto l’attesissimo concerto di Raphael Gualazzi al Metarock di Pisa e il 23 settembre ha partecipato con successo al Supersound di Faenza.
Ad ottobre 2011 intraprende un tour tributo a Paolo Conte insieme a Lorenzo Kruger, frontman dei Nobraino e a giugno entra ufficialmente nell’etichetta MArteLabel.
MUJERES
http://mujerestheband.blogspot.it/
http://www.facebook.com/mujerestheband
Quattro spagnoli di Barcellona conosciutisi all’Università che in pochi anni sono arrivati a calcare i palchi dei festival più importanti del mondo. Nel 2009 esce il loro primo disco omonimo disco per la label spagnola Sonar e iniziano a suonare nei bar di Barcellona ma in brevissimo tempo tutta Europa di accorge di loro e del loro folgorante live fatto di garage, punk e rockabilly. In meno di tre anni il loro breve curriculum recita già quattro presenze al Primavera Sound di Barcellona e una al suo festival gemello (Optimus Primavera Sound a Porto), l’Eurosonic (Olanda), Europavox (Francia), SXSW (Texas, USA), Here I Stay (Italia), The Great Escape a Brighton, Londra e Manchester (UK) Nel 2010 hanno inoltre partecipato al noto format webtv La Blogothèque (come Sigur Ross, Arcade Fire, Phoenix tra le tante) suonando per tutta Barcellona i loro pezzi in acustico. Nel Marzo 2012 è uscito il loro ultimo album Soft Gems (Sones/Warner) che li sta portando ancora una volta in giro per tutto il mondo e si appresta ad essere il disco della definitiva consacrazione.
THE SASQUATCH
http://www.myspace.com/filthysasquatch
The Sasquatch sono un trio romano formatosi nell’autunno del 2009 dall’unione di Jesse Germano (voce e chitarra), Valentin Gerlach (basso) e Stefano Padoan (batteria e voce). E’ una formazione che tiene a cuore il formato canzone e propone melodie disinvolte ma d’effetto, accostando sonorità Surf al Garage rock più punkettone. Amano il Beat e la spiaggia ma su “tutto e su tutti” la prerogativa Sasquatch è divertire.
Radio Rock in collaborazione con Circolo Degli Artisti
presenta
MERCOLEDI’ 10 OTTOBRE
UNDERDOG
+ Giacomo Toni
porte/botteghino
20:00
concerti
21:30
GIOVEDI’ 11 OTTOBRE
MUJERES
+ The Sasquatch
porte/botteghino
20:00
concerti
21:30
ingresso
5 euro + 1,50 euro d.p. a serata / 7 euro abbonamento entrambe le serate
@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Via Casilina Vecchia 42 – Roma
06 70305684; info@circoloartisti.it
UNDERDOG
http://www.facebook.com/circolodegliartisti
Articoli correlati:
- Al Circolo Degli Artisti Buon Compleanno Radio Rock con Pierpaolo Capovilla Buon Compleanno Radio Rock, auguri per i tuoi 28 anni di vita. Con il reading di Pierpaolo Capovilla ( Voce di Teatro degli Orrori) + Kole Laka al pianoforte. E con i concerti di Eva…
- AGAINST ME! Ospiti di Radio Rock City al Circolo Degli Artisti AGAINST ME! Quando si ha qualcosa da dire, non c’è niente di meglio che il rock più semplice. L’anima degli Against Me! affonda le sue radici nel profondo della Florida, a Gainsville, dove vive Tom…
- Dal 18 Luglio al 04 Agosto RADIO ROCK CITY al Circolo Degli Artisti DAL 18 LUGLIO AL 04 AGOSTO Radio Rock Circolo degli Artisti presentano RADIO ROCK CITY Musica, relax, mostre, concerti, serate a tema, cake design, yoga in una esplosiva serie di appuntamenti gratuiti e per…
- Dal riot rock delle Robots In Disguise al tributo a Marley: al via Normali Marziani 2011, tre giorni di musica, cultura e molto altro al Circolo degli Artisti Normali Marziani, realizzato con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale e con il contributo della Camera di Commercio, è un format di nuova spettacolarità, un progetto che sintetizza, con…
- 65DAYSOFSTATIC in concerto al Circolo Degli Artisti 65DAYSOFSTATIC, Già supporto dei Cure in tutte le date del loro tour mondiale, i 65daysofstatic sono una band post-rock inglese di Sheffield. Il loro primo album, The Fall of Math, è stato ben acclamato dalla critica,…
By redazioneTags:Circolo degli Artisti