Domenica 2 giugno si rinnova a Viterbo l’appuntamento con l’Esposizione Internazionale Canina. Giunta alla sua 45esima edizione, la rassegna si svolgerà a partire dalle ore 10 all’interno di Prato Giardino, lo “storico” polmone verde situato al centro della città, subito a ridosso della cerchia muraria.
Organizzata dal Gruppo Cinofilo Viterbese, la rassegna prevede quest’anno la partecipazione di oltre mille cani, per almeno 160 razze, provenienti da oltre 450 allevamenti tra i più prestigiosi a livello nazionale e internazionale.
“E’ con grande piacere che vi comunico una positiva concomitanza con questa conferenza – ha sottolineato il sindaco Giulio Marini ieri (giovedì 23 maggio) nel corso della presentazione dell’evento svoltasi a Palazzo dei Priori. Tra poco il Comune di Viterbo sottoscriverà il contratto di acquisto del terreno del canile di Bagnaia. Lo avevamo annunciato lo scorso dicembre e oggi giungiamo a conclusione di questo percorso. Ci stanno a cuore i nostri amici a quattro zampe e sono sempre più convinto che possiamo fare molto di più. Poco più di un mese fa abbiamo aperto lo Sportello per i Diritti degli animali, tante altre iniziative sono in piedi, come ad esempio la realizzazione delle aree di sgambamento. E i risultati migliori, ne sono certo, si ottengono grazie alla collaborazione tra istituzioni, associazioni e aziende legate al mondo degli animali”.
Oltre al sindaco Marini sono stati presenti alla riunione il presidente e il vice presidente del Gruppo Cinofilo Viterbese Mario Venanzi e Rosy Agostini, e Stefano Starna, responsabile Italia Farmina
Era il 1956 quando un gruppo di cinofili viterbesi, amanti della caccia e appassionati di allevamento di cani da caccia di varie razze, fondò il Gruppo Cinofilo Viterbese (Gcv).
Negli anni il gruppo ha promosso ed incentivato le cosiddette “prove di caccia”, ossia vere e proprie gare per cani da caccia in cui venivano messe in risalto le varie doti caratteriali dell’animale.
Naturalmente, questo ha portato lo stesso gruppo ad espandere le proprie conoscenze sull’allevamento e sulla preparazione delle varie razze canine. Attualmente il Gcv continua a promuovere l’allevamento e la preparazione dei cani di razza riconosciuti dal Registro delle Origini Italiano, mediante prove di caccia, prove di utilità e difesa, prove di agility e mostre canine. Importantissimo è stato l’imprinting dato dal dott. Silvano Sorichetti, famosissimo giudice al round internazionale tra i fondatori del Gcv, seguito dalla splendida direzione dell’attuale presidente, signor Mario Venanzi.
L’Esposizione Internazionale è la più prestigiosa delle manifestazioni che un gruppo cinofilo possa organizzare. Il fatto poi che si svolga nell’arco di un’unica giornata consentirà ai visitatori – che si attendono numerosi visto l’ingresso gratuito deciso quest’anno – di poter ammirare in pratica tutte le razze partecipanti.
Migliaia sono stati i cani proclamati “Aspiranti Campioni di Bellezza Internazionale” sin dalla prima edizione di questa importantissima manifestazione che quest’anno prevede, tra l’altro, l’assegnazione di ben tre Premi Speciali riservati rispettivamente ai cani da Pastore maremmano – abruzzese, agli Spinoni italiani e al Bracco francese, oltre alla consegna dei premi ai Migliori di razza provinciali, il cui campionato si è svolto negli ultimi mesi in alcuni centri della Tuscia viterbese.