Il Faro on line – Telecamere accese tra Acilia e Ostia. A luglio sono cominciate le riprese del film “Non tutti i mali vengono per nuocere”, ideato e interpretato da Mirko Alivernini. Il giovane attore e sceneggiatore, già noto a molti per il celebre programma di Sky dedicato alla vita mondana di Roma “Vox notte”, è stato premiato lo scorso anno in Campidoglio come miglior attore e autore di film indipendenti come “Storie di borgata”. Passione e carriera lo hanno riportato qui, tra Acilia e il lungomare, dove ha deciso di ambientare le storie di cinque personaggi di periferia in cerca di riscatto.
“Io ti posso dire – racconta Mirko – che sono nato e cresciuto ad Acilia e per questo la amo. Amo tutto il XIII municipio, perché le esperienze vissute in questi luoghi hanno contribuito alla mia formazione”. Mirko sul set interpreta il figlio di un meccanico che sogna il cinema ma nel frattempo deve avere a che fare con chiavi inglesi e cric, più che con jet-set e riflettori. Le cose sembrano cambiare quando nella sua cassetta delle lettere riceve un invito per uno stage a Hollywood. Ma è veramente così facile passare nel giro di 24 ore da via di Acilia a Sunset Boulevard?
“Quanto c’è di me in questo personaggio? Tutto, praticamente me lo sono cucito addosso”, spiega sorridendo l’attore. Accanto ad Alivernini nel film recitano Enio Drovandi icona degli anni ’80 che ha lavorato insieme ad attori del calibro di Banfi, Calà e Pozzetto. Floriana Secondi, la vincitrice del Grande Fratello, la bellissima Crisula Stafida, l’attrice di origini greche che ha già interpretato sul grande schermo “Tulpa” e “Il marito perfetto” e Massimo Gorga.
Il cast è pronto e l’entusiasmo non manca. “Torniamo a girare qui – spiega Alivernini – tra le strade che ho imparato a conoscere a dodici anni mentre correvo in bici con i ragazzi del quartiere, tra le casa popolari di San Francesco, dove sono nato, e gli stabilimenti di Ostia dove per anni mi sono sdraiato sul bagnasciuga sognando di fare l’attore”. Oggi che quel sogno si è realizzato, non ci resta che augurare un in bocca al lupo a Mirko e al regista Max Crisafulli e un arrivederci in autunno nei cinema.
Daniela Chessa