Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Comunicati Stampa

Santa Severa: il Castello diventa un set cinematografico con “Shooting in The Castle”

Last updated: 17/06/2020
By Lazio Eventi
Published: 17 Giugno 2020
Share
4 Min Read
SHARE

Dal 22 al 27 giugno il Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea in collaborazione il Comune di Santa Marinella e Coopculture, riparte dopo il loockdown con il progetto “Shooting in the Castle”, prodotto da Le Chat Noir nell’ambito dell’iniziativa “Itinerario giovani” con la creazione di due cortometraggi da realizzarsi interamente all’interno degli spazi del suggestivo maniero.

Dodici giovani attori under30 avranno la possibilità di affinare le loro conoscenze sul Cinema, dalla sceneggiatura al montaggio, realizzando interamente due prodotti audiovisivi all’interno dei suggestivi ambienti del “castello baciato dal mare”.

A coordinarli, in veste di sceneggiatore e regista, Daniele Esposito, vincitore di premi nazionali e internazionali con la sceneggiatura del lungometraggio di animazione “A Little Bullet” e regista, tra i numerosi lavori, della serie “Super Italian Family”, vincitrice del Roma Web Fest nella sezione “Comedy”. Ad affiancarlo in veste di acting coach, autrice e regista, la giovane attrice Annabella Calabrese, anch’essa ideatrice del progetto e tra i protagonisti del film “Un nemico che ti vuole bene” di Denis Rabaglia, nonché vincitrice del bando “contributi selettivi per la scrittura di sceneggiature” del Mibact con il progetto di serie tv “Dreamland”.

Rita Forzano, inoltre, una delle più importanti direttrici del Casting italiane e interprete di moltissimi film per la regia di Rossellini, Steno, Rosi e Salce, sarà ospite d’eccezione nell’organico dei docenti che affiancheranno nel loro processo creativo i dodici giovani attori, selezionati tra centinaia di richieste pervenute.

A completare il corpo docenti Tommaso Busiello, attore e Casting Director, Andrea Zuliani, regista del corto “Per Anna” in finale ai David di Donatello, Matteo Botticelli, fonico di presa diretta e sound designer, Fabrizio Gnoni, direttore della fotografia e Valentina Calabrese, assistente di produzione.

“Shooting in the Castle” è parte del programma di valorizzazione del Castello di Santa Severa come centro di Posta giovanile nell’ambito del progetto “Itinerario Giovani” finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù. L’evento è prodotto e organizzato da Le Chat Noir, una realtà giovane ma estremamente produttiva, che nel giro di pochi anni ha prodotto spettacoli di successo (“Ctrl z – Indietro di una mossa”, vincitore del premio “Teatro de’ Servi” al Roma Comic Off 2019, “Shakespeare in wine”, “Le fiabe del Castello”, etc.) e interessanti prodotti audiovisivi (“La promessa”, cortometraggio diretto da Daniele Esposito, la web serie “Resto a casa con le fiabe”, etc.).

La Masterclass si concluderà alle ore 18.30 di sabato 27 Giugno nella splendida “Sala Nostromo” del Castello, con la proiezione dei cortometraggi realizzati e con un talk con la Casting Director e attrice Rita Forzano, che insieme a Tommaso Busiello risponderà a tutti i dubbi e alle domande sulla loro professione e sul mondo del Cinema e della Tv. Arricchirà l’evento finale la proiezione dei cortometraggi “La Promessa”, diretto da Daniele Esposito e di “Per Anna”, diretto da Andrea Zuliani.

L’evento finale sarà accessibile su prenotazione obbligatoria inviando una mail a lechatnoirproduzioni@gmail.com sarà possibile assistere all’evento in streaming sui canali Facebook degli organizzatori e partecipare con domande prenotandosi via email.

La Masterclass e l’evento finale si svolgeranno in piena conformità con le norme per il contenimento del Covid19 e con le direttive regionali e nazionali.

TAGGED:castellocastlecinematograficodiventasantaseverashooting

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

LUOGHI DA VISITARE

Collalto Sabino

Collalto Sabino
Collalto Sabino è un comune di 466 abitanti della provincia di Rieti. Sorge su...

Distanza: 0,00 km


Castello di Santa Severa

Castello di Santa Severa
Il Castello di Santa Severa è un’imponente struttura situata lungo la costa tirrenica dell’Italia,...

Distanza: 0,14 km


La Caldara di Manziana

Caldara di Manziana
Un piccolo geyser in pieno Lazio La “callara” è il nome che viene dato,...

Distanza: 14,05 km


Oasi Naturale Bosco di Palo

Oasi Naturale Bosco di Palo
L’Oasi Bosco di Palo si estende per circa 120 ettari nel comune di Ladispoli,...

Distanza: 14,44 km


Stagione estiva di Aquafelix

Parchi acquatici AQUAFELIX
Si inaugura sabato 11 giugno la nuova stagione di Aquafelix a Civitavecchia, il più...

Distanza: 15,51 km


EVENTI NELLE VICINANZE:

    Carnevale con La Famiglia Addams

    Carnevale con La Famiglia Addams
    8.02.2026 | Bracciano
    Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio


Potrebbe interessarti anche:

Lorenzo Fiorucci vince il Premio Città di Tarquinia
Comunicati Stampa

Lorenzo Fiorucci vince il Premio Città di Tarquinia

25 Luglio 2022
Escursioni, Cultura e Inclusione: L'Associazione Atargatis svela il Programma 2026
Comunicati Stampa

Escursioni, Cultura e Inclusione: L’Associazione Atargatis svela il Programma 2026

26 Novembre 2025
Presentato il Pontino Wild Tour
Comunicati Stampa

Presentato il Pontino Wild Tour

17 Luglio 2024
Al via la nuova stagione al Teatro Verde di Roma
Comunicati StampaPrendi nota!

Al via la nuova stagione al Teatro Verde di Roma

18 Settembre 2023

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm