La Piccola Compagnia
del
Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli
presenta
TURANDOT
da Carlo Gozzi
adattamento Attilio Marangon
regia Roberto Gandini
musica Roberto Gori
scena Paolo Ferrari
costumi Loredana Spadoni
con Claudia Ascanio, Danilo Turnaturi, Ettore Savarese, Fabio Piperno, Fabrizio Lisi, Gabriele Ortenzi, Giulia Tetta, Livia Travia, Reka Horvàth, Sara Tosato, Simone Salucci, Valerio Perroni
Dal 18 ottobre nei Teatri di Cintura sarà di scenail mondo magico di Carlo Gozzi riproposto e raccontato da Roberto Gandiniche firma la regia dello spettacolo TURANDOT, portando sul palcoscenico i giovani interpreti con e senza disabilità del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli.
A 250 anni dal debutto della celebre fiaba teatrale, scritta nel 1762 e andata in scena per la prima volta a Venezia, il miracolo della fantasia gozziana ritorna nuovamente a compiersi attraverso le storie d’amore e di potere che i ragazzi del Piero Gabrielli trasformano in innovativi giochi teatrali. Il racconto della principessa di Cina inizia a partire dal successo che all’epoca ne trasse la Compagnia Sacchi, poi riscoperta da Goethe e Schiller, e dal felice e irripetibile periodo russo di Meyerchol’d e Vachtangov, per arrivare a Brecht e Besson. Ritorna ora in scena per proporre una forma diversa di fare teatro e per dimostrare che sul palco le diversità non esistono: il teatro rimane la massima espressione creativa da esplorare e vivere come occasione di conoscenza, divertimento e integrazione.
La storia della principessa Turandot inizia quando Calaf, il principe di Astrakan, spodestato e costretto all’esilio, si rifugia a Pechino dove rincontra il suo tutore, Barach, che gli racconta la vicenda di Turandot, la figlia del Gran Khan Altoum. La principessa di Pechino rifiuta di sposarsi, sottoponendo i suoi pretendenti a una sfida crudele: otterrà la sua mano solo chi sarà capace di risolvere tre indovinelli, ma chi sbaglierà dovrà essere ucciso. Calaf, vedendo il ritratto della principessa Turandot, ne rimane ammaliato e decide di sottoporsi anch’egli alla prova. Tra la sorpresa e il giubilo generale, Calaf riesce a darne la soluzione ma la principessa, che non vuol darsi per vinta, chiede una rivincita. Il Gran Khan Altoum è contrario ma Calaf, non desiderando sposare una donna che lo odia, accetta la richiesta della principessa, sfidandola a sua volta a risolvere un enigma: deve indovinare la sua vera identità e se vi riuscirà, Calaf sarà decapitato. Turandot non accetta l’idea del matrimonio perché considera gli uomini tutti come intimamente traditori, pronti a trattare le donne come schiave e a tenerle deboli e sottomesse e quindi vuole risolvere a tutti i costi l’enigma del principe. Solo alla fine, Turandot vincerà la prova ma, accortasi di amare Calaf, deciderà di sposare il giovane principe e chiedere perdono per tutto il male che ha causato.
Il Teatro di Roma, da sempre sensibile alle problematiche inerenti la disabilità, attraverso il Laboratorio Piero Gabrielli vuole contribuire alla realizzazione di una comunità accogliente e inclusiva nella quale chiunque possa realizzare esperienze di crescita individuale e culturale. Il progetto è promosso e organizzato da Roma Capitale Assessorato alla Promozione Sociale e alla Salute, Teatro di Roma e Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. L’iniziativa si rivolge a ragazzi con e senza disabilità con l’obiettivo di creare uno spazio in cui le “differenze possano convivere e diventare una ricchezza” attraverso un reale inserimento sia didattico-educativo che relazionale. Dunque, il teatro come modello di integrazione e collante di un progetto formativo condiviso intorno al comune valore di appartenenza civile di ogni essere umano. Dopo diciotto anni di attività laboratoriale il Piero Gabrielli è una delle realtà più significative del settore in Italia e all’estero.
Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Tor Bella Monaca il 18 ottobre (ore 21.00), il 19 ottobre (ore 10.30), il 20 e il 21 ottobre (ore 17.00). Al Teatro Biblioteca Quarticciolo replicherà il 23 (ore 21.00), il 24 e il 25 ottobre (ore 10.30).
Per informazioni: ufficio promozione 06.45460705 promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it
Biglietti: € € 5,00 –TEATRI DI CINTURATeatro Tor Bella Monaca18 ottobre ore 21.00 – 19 ottobre ore 10.30 – 20 e 21 ottobre ore 17.00Teatro Biblioteca Quarticciolo23 ottobre ore 21.00 – 24 e 25 ottobre ore 10.30