In: Cultura, Spettacolo
16 marzo 2012 – 09:47
CAPRAROLA – (m) Sarà a ingresso gratuito il terzo appuntamento con la grande musica alle Scuderie di Palazzo Farnese di Caprarola. Dopo Nicola Piovani e Marisa Tanzini,
la rassegna concertistica “Itinerari musicali” – promossa dal Comune di Caprarola in collaborazione con l’associazione Musica d’Oggi e con il sostegno di Ecologia Viterbo – propone per sabato 17 marzo alle ore 18 il concerto di Gianni Iorio accompagnato dagli archi del Solis String Quartet. In programma musiche di Astor Piazzolla, Javier Girotto e produzioni proprie di Iorio e del quartetto in questione.
Nato a Foggia nel 1972, dove ha compiuto i suoi studi musicali diplomandosi a pieni voti e con la menzione d’onore presso il Conservatorio “Umberto Giordano”, Gianni Iorio si è prima affermato sulla scena nazionale e internazionale come pianista, per poi intraprendere una brillante attività in qualità di bandoneonista, sostenendo numerosi concerti nei teatri, jazz club e festival jazz più prestigiosi d’Europa. Nel 1999 ha fondato con il pianista Pasquale Stafano il gruppo strumentale Nuevo Tango Ensamble. Ha collaborato e collabora attualmente con musicisti di fama internazionale quali Gustavo Toker, Alfredo Marcucci, Javier Girotto, Gabriele Mirabassi, Natalio Mangalavite, Marco Siniscalco, Gianluca Renzi Michele Rabbia, il celebre poeta Horacio Ferrer. E’ il secondo bandoneonista della Grande Orquesta Tipica di Tango di Alfredo Marcucci.
Il bandoneòn è lo strumento fondamentale delle orchestre argentine di tango. Inventato nel’’800 dal musicista tedesco Heinrich Band, da cui prese il nome, aveva lo scopo di accompagnare i canti durante le processioni religiose. Gli emigranti portarono il bandoneòn in Argentina a inizio ‘900 e qui riscontrò un grande successo, tanto da essere pienamente inserito nel contesto musicale locale.
Per informazioni, prenotazioni telefoniche, pernottamenti e pacchetti turistici: 0761.646157 (ufficio turistico comunale), 0761.647941 (Tuscia Doc). Siti di riferimento: www.comune.caprarola.vt.it e www.caprarola.com. Per ulteriori news e aggiornamenti sono attive le pagine Facebook “Assessorato Cultura Giovani Caprarola” e “Caprarola Città della Musica”.