Si chiama Nuovo Mondo e già con il titolo porta la mente ad una storia lunga e intensa, al viaggio di inizio 900, degli Europei verso il Continente delle Americhe, a quel sogno di speranza attraverso il mare raccontato da Baricco, Tornatore e ancora Crialese, nel 2006.
«Sono fonte d’ispirazione – il commento di Annalisa Nicoletti, ideatrice e conduttrice del programma – ma con la redazione giornalistica di RL TV vogliamo andare oltre. L’espressione “Nuovo Mondo” oggi può valere come sinonimo di una nuova terra, dai confini mutevoli, che non può essere più e solamente l’America, ma anche lo spazio e la realtà che stiamo vivendo, multietnica e dalla comunicazione istantanea e più agevole».
«RietiLazio TV, – sottolinea la giornalista – inoltre vuol dar voce alle storie direttamente raccontante dai suoi protagonisti, alle buone pratiche come alle situazioni di disagio che l’Italia sta vivendo, tentando di recuperare quello scollamento tra la realtà vissuta da studenti, lavoratori, precari, disoccupati e pensionati, e la presunta rappresentazione proposta da molti, media compresi».
Dopo la puntata inaugurale, del 21 aprile scorso, dedicata all’esperienza dell’Erasmus, all’Europa e all’imprenditoria giovanile in Italia con il recupero di mestieri come l’agricoltura e l’allevamento; sabato prossimo il secondo appuntamento, a partire dalle 15.20, in diretta su RL TV canale 677 del digitale terrestre. In studio, le storie degli italiani di ritorno, ma anche degli albanesi oggi parte integrante del tessuto sociale ed economico del Paese.
E poi le esperienze dei più giovani, in cerca di passato e futuro. Non mancherà la rassegna stampa, momento conclusivo di ogni puntata e occasione per condividere informazioni e segnalazioni utili su studio, lavoro, integrazione, immigrazione e tanto altro.
E per tutte le storie ancora da scovare e raccontare c’è: Racconta il tuo “Nuovo Mondo” con RL TV. Raccontaci la tua esperienza d’integrazione e scambio interculturale o il tuo viaggio alla scoperta di culture e tradizioni sconosciute in Italia o all’esterno. Invia all’indirizzo redazione@rltv.it o alla casella di posta privata della pagina fb di RietiLazio TV un tuo breve reportage (200 caratteri – massimo 1000, spazi esclusi) testimoniato da foto o video. Tra i racconti pervenuti, nell’arco della settimana, la redazione si riserverà di scegliere i più interessanti per contenuto e abilità narrativa dando l’opportunità all’autore di partecipare ad una puntata di “Nuovo Mondo” per raccontare in prima persona la sua esperienza.