Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Notizie dal Lazio

Perdono l’orientamento in montagna, due giovani salvati dalla Forestale

Last updated: 21/08/2012
By Lazio Eventi
Published: 21 Agosto 2012
Share
3 Min Read
SHARE

Salvati dalla Forestale due ventenni provenienti dalla provincia di Roma dispersi sulle montagne di Poggio Mirteto. I due avevano deciso di intraprendere un’escursione sulle montagne della Sabina in direzione di Casperia, per raggiungere la frazione San Filippo di Contigliano.

Non avendo valutato bene i tempi di percorrenza il buio li aveva colti ancora in montagna, la notte del 19 agosto, per cui avevano deciso di fare un bivacco presso il rifugio “Valle Ferrara” ubicato sulle montagne tra il territorio di Casperia e quello di Contigliano. Ieri mattina avevano ripreso la marcia, ma nel primo pomeriggio si sono resi conto di aver perso l’orientamento e quindi di non sapere più esattamente dove si trovassero e che direzione prendere per raggiungere un centro abitato.

A questo punto parte la richiesta di aiuto, grazie al cellulare, che raggiunge anche il Corpo Forestale dello Stato, Comando Provinciale di Rieti, che subito invia sulle tracce dei due ragazzi gli Agenti del Comando Stazione Forestale di Contigliano. Gli sporadici contatti sui cellulari dei due dispersi non consentono, sul principio ai forestali di raccogliere informazione sufficienti per capire dove orientare le ricerche.

Fortunatamente, verso le 18 circa si riesce a stabilire un contatto più duraturo e i due giovani dispersi riescono a fornire elementi più significativi, che i Forestali solo grazie ad una perfetta conoscenza del territorio riescono a decodificare ed a tradurre in una mappa mentale che li guiderà attraverso l’impervio scenario costituito da fitti boschi e dirupi da capogiro fino ai due ragazzi. Stremati, agitati e quasi disidratati i due escursionisti bevono a sazietà l’acqua offerta loro dagli Agenti della Forestale. Uno dei due ha un ferita al piede, non grave, riportata durante una caduta dovuta anche al fatto che la calzatura indossata non è tra le più idonee. I sandali sono fortemente sconsigliati per le escursioni in montagna.

Ancora una volta la professionalità, la conoscenza del territorio, l’uso di sistemi cartografici d’avanguardia (S.I.M.) e di cartografie appositamente studiate per le emergenze, ma anche la determinazione che contraddistingue gli uomini e le donne del Corpo Forestale, hanno consentito di chiudere con un lieto fine, un’avventura che per i due giovani ventenni romani, avrebbe potuto avere anche risvolti drammatici.

Il Comandate Provinciale si è congratulato con gli Agenti del Comandi Stazione di Contigliano per la professionalità e la tempestività di intervento dimostrati e coglie l’occasione per ricordare a tutti gli appassionati di escursionismo che la montagna non va mai affrontata con leggerezza c che il giusto equipaggiamento si traduce anche in sicurezza e confort. Inoltre si ricorda il numero verde di emergenze ambientali “1515” attivo 24 ore su 24 e gratuito sia da rete fissa che mobile.

 

TAGGED:Corpo ForestalePoggio MirtetoSan Filippo

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

LUOGHI DA VISITARE

Castello di Santa Severa
Castello di Santa Severa
Il Castello di Santa Severa è un’imponente struttura situata lungo la costa tirrenica dell’Italia, nel comune di Santa Marinella,...

Collalto Sabino
Collalto Sabino è un comune di 466 abitanti della provincia di Rieti. Sorge su un picco a Sud del...

La Caldara di Manziana
Caldara di Manziana
Un piccolo geyser in pieno Lazio La “callara” è il nome che viene dato, nel dialetto di queste zone...

Stagione estiva di Aquafelix
Parchi acquatici AQUAFELIX
Si inaugura sabato 11 giugno la nuova stagione di Aquafelix a Civitavecchia, il più grande Parco aquatico del Centro...

La Fontana del Vanvitelli
La fontana del Vanvitelli Fu voluta da Traiano,ed inserita nella parte centrale del muraglione di Urbano VIII e si...

EVENTI NELLE VICINANZE:

    L'Opera Invisibile
    L'Opera Invisibile
    23.05.2025 - 6.06.2025 | Roma - Arte e Cultura nel Lazio
    Svanire la personale di Giusy Lauriola
    Svanire la personale di Giusy Lauriola
    10.05.2025 - 6.06.2025 | Roma - Arte e Cultura nel Lazio
    Roma coRossal
    Roma coRossal
    6.06.2025 | Roma - Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
    Roma legge d'estate
    Roma legge d'estate
    6.06.2025 | Roma - Arte e Cultura nel Lazio
    Drive In di Zagarolo
    Drive In di Zagarolo
    30.05.2025 - 6.06.2025 | Zagarolo - Arte e Cultura nel Lazio

Potrebbe interessarti anche:

Notizie dal Lazio

Previsioni meteo nel Lazio per Natale e Santo Stefano

23 Dicembre 2022

In «Pezzi» storie ai margini alla periferia di Roma

24 Aprile 2014
Comunicati Stampa

Ritorna “Spazio Aperto”, un progetto di Arci Rieti–APS

6 Febbraio 2024

Rassegna di musica e cabaret al Central Market Da Vinci

13 Giugno 2012

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?

Not a member? Sign Up