17.7 C
Roma
22 Marzo 2019
Image default
Notizie dal Lazio Prendi nota!

Progetto “Rete Radio Montana

Essenzialmente il Progetto “Rete Radio Montana” ha lo scopo di incrementare la sicurezza in montagna per mezzo delle comunicazioni radio attraverso il libero scambio di informazioni. Per raggiungere questo scopo, puntiamo ad istituire una frequenza radio di libero uso, unica in tutta Italia, in banda VHF, destinata all’utilizzo di chi frequenta zone di montagna e zone boschive.

La frequenza radio verrà utilizzata a livello nazionale da tutte le persone che praticano attività outdoor, per l’interscambio di informazioni operative, quali condizioni meteorologichestato di agibilità dei sentieri e delle vie ferratecondizioni del manto nevosorichiesta di informazioni ai rifugi che aderiscono al Progetto ed eventualmente nella sicurezza nel Volo Libero (parapendio e deltaplano).

In caso di emergenza, la frequenza radio verrà utilizzata come canale di comunicazione diretto tra i Soccorritori e il Soccorso/Disperso, per velocizzare le attività di ricerca ed eventualmente soccorso (SAR – Search and Rescue). Si precisa che il presente Progetto non intende sostituirsi agli organi istituzionali predisposti per il soccorso, ma intende, in caso di necessità, fornire un supporto utile.

Infine, puntiamo ad ottenere delle autorizzazione per l’apposizione di cartellonistica specifica lungo i vari sentieri montani o nelle bacheche poste al di fuori dei rifugi. I cartelli conterranno informazioni utili/operative sull’utilizzo della frequenza radio nazionale, per le finalità e gli scopi descritti nei precedenti paragrafi.

Tutti i dettagli sul progetto: www.radioinmontagna.it