Alla presenza del Sindaco di Rieti Simone Petrangeli, molto sensibile a questi temi, e del consigliere Simone Munalli, cento persone di tutte le età sono salite in vetta al Terminillo per lanciare un messaggio: facciamo pace con le montagne. Il 1 luglio otto vette italiane sono state raggiunte contemporaneamente per chiedere al Presidente Napolitano e alle istituzioni locali di vigilare affinché su Alpi e Appennini non vengano compiuti ulteriori disastri ambientali.
L’Associazione capofila Mountain Wilderness Italia, con la LIPU e tutte le sezioni del Club Alpino Italiano del territorio (Rieti, Antrodoco e Amatrice) e di Roma, hanno organizzato un evento molto sentito e partecipato. Il messaggio è stato raccolto da tutti poiché anche il Terminillo ha un valore culturale, naturalistico, ecologico, che svolge insieme al fondamentale ruolo formativo, etico e spirituale, per la comunità e le generazioni future. Infatti tra i partecipanti c’era anche un gruppo di bambini che oltre a compiere il trekking hanno ascoltato con attenzione le parole del grandissimo alpinista mantovano e himalaysta Fausto De Stefani, Presidente Onorario di Mountain Wildernees giunto proprio a Terminillo per prendere parte all’evento.
A fine escursione, tutti i partecipanti hanno assistito alla liberazione di una poiana, un giovane rapace femmina salvata dalla LIPU. Un gesto simbolico e carico di valori, che il Sindaco ha molto apprezzato proprio perché riporta il tema dello sviluppo del Terminillo in un quadro generale di rispetto forte degli habitat ambientali.