Lazio Eventi
Varie

Cosa sono e come funzionano i casinò online

In pochi in Italia lo sanno ma il gioco d’azzardo nei casinò online è diventato un fenomeno di fama mondiale e anche nel Bel Paese sta prendendo sempre più piede.

Perché? Semplicemente perché per accedere ad un casinò virtuale basta avere un computer o uno smartphone e una connessione a internet e, comodamente dal divano o in riva al mare, è possibile giocare, cercando di evitare assolutamente siti fraudolenti o che garantiscono vincite facili, ma rivolgendosi esclusivamente a portali seri ed affidabili come MisterScommessa.com dove è possibile scegliere i bonus di benvenuto per scommettere online gratuitamente con i bookmakers aams autorizzati in Italia da ADM (Agenzia delle Dogane e Monopoli) a fornire giochi d’azzardo come i casinò online.

Ma se in Cina, le case da gioco e le scommesse sugli animali da combattimento esistono da oltre 2000 anni, e nel X secolo sono emersi nel Paese i giochi di lotteria e il domino non tutti sono a conoscenza che il primo casinò al mondo, con tanto di mattoni e personale interno, è stato aperto nel 1630 a Venezia.

E da allora il gioco d’azzardo è diventato comune in tutto il mondo, ma è soprattutto il gioco d’azzardo nei casinò online che ha attirato la maggiore attenzione a livello globale, particolarmente dopo la pandemia da Covid-19.

Il primo casinò online è stato aperto nel 1994, quando Internet e i computer erano ancora concetti insoliti, ma il lungimirante Microgaming decise di sviluppare la prima piattaforma per casinò. Tuttavia, gli strumenti di gestione del casinò e i sistemi di tracciamento dei giocatori non sono stati lanciati fino al 1995, il che implica che un prodotto di casinò online commerciale completamente funzionante non era, in effetti, in circolazione nel 1994. Ma già due anni dopo, nel 1996, si contavano quindici diversi siti di gioco d’azzardo e si prevedeva un aumento impressionante. L’anno successivo si contavanoo ben 200 siti di gioco d’azzardo online.

Nel 2001 si stimava che 8 milioni di persone avessero già provato il gambling online e la tendenza continuava a crescere. Nel 2008 il fatturato del mercato globale del gioco d’azzardo è stato di circa 21 miliardi di dollari e nel 2016 era salito a 46 miliardi di dollari per arrivare nel 2018 era a circa 56 miliardi di dollari.

E le previsioni sono sempre in netta crescita valutando che nel 2026 l’intero mercato globale del betting dovrebbe raggiungere gli 876 miliardi di dollari.

Se c’è un fenomeno digitale che ha cambiato il mondo, questo è l’industria del gioco d’azzardo e in particolare i casinò online. Ma cosa ha contribuito a questa enorme popolarità mondiale?

Casinò online: internet e le tecnologie digitali sono stati fondamentali

Il gioco d’azzardo in generale e altri tipi di gioco online non sarebbero mai potuti diventare così popolari senza il generoso accesso a Internet e alla tecnologia che esiste oggi nella maggior parte del mondo. Grazie alla maggiore velocità di Internet, agli smartphone e ai computer portatili, come dicevamo, gli esseri umani possono connettersi dalla maggior parte dei luoghi in cui si trovano.

Il fascino di visitare un casinò tradizionale, di fare il tifo per la propria squadra durante una partita di calcio o di giocare a poker con gli amici a casa nel proprio salotto non è scomparso, ma ha perso gran parte del suo fascino. Tuttavia, la comodità di Internet ha fatto sì che sempre più persone scelgano di giocare d’azzardo direttamente attraverso i propri telefoni cellulari, tablet o computer, dove possono trovare un’enorme quantità di intrattenimento online 365 giorni l’anno.

Oggi, chi non ha voglia di uscire e incontrare gente, può essere intrattenuto online con pochi tap su uno schermo. L’intrattenimento è disponibile 24 ore su 24, praticamente ovunque, purché sia disponibile una connessione a Internet.

Gambling online: continueremo a vedere un’accelerazione della crescita

L’industria dei casinò ha visto uno sviluppo incredibile in soli 20 anni, e la maggior parte di esse concorda sul fatto che la crescita continuerà allo stesso ritmo. Grazie a Internet e alle tecnologie digitali, si prevede che il mercato del gioco d’azzardo si svilupperà in modo significativo.

Anche se sembra che l’industria dei casinò online abbia raggiunto il suo apice, non è certo così. Nel corso degli anni assisteremo a nuove innovazioni e a sviluppi interessanti nell’ambito dei giochi di casinò online, ma cosa, come e quando accadrà lo dirà solo il tempo. Se volete far parte di questa grande mondo del divertimento, potete trovare sempre nuovi giochi divertenti online dove potrete scoprire tutte le nuove tendenze.

Con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e di altre soluzioni ai problemi che esistono oggi con la mancanza di interazione sociale umana all’interno dei giochi, si prevede che i confini tra realtà e virtuale diventeranno ancora più labili. Basti pensare al Metaverso, che probabilmente sarà la prossima grande novità.