Tempo di lettura stimato: 10 minuti
Se il giusto materasso può regalarvi un sono più o meno ristoratore, lo può essere anche la corretta scelta di un cuscino
Andate a letto e passate i primi minuti a spostare il vostro cuscino fino a quando non vi sembra nella posizione ideale?
Che vi piaccia sottile, doppio, morbido sotto la testa o che amiate un cuscino da abbracciare, la qualità del vostro cuscino può influenzare il vostro sonno notturno.
Ecco perché è importante utilizzare il cuscino giusto per le vostre esigenze di riposo, vi diamo qualche consiglio.
Qui un articolo per altri consigli su un sonno ristoratore.
Abbinare il cuscino al tipo di materasso
Quando si sceglie un cuscino, è importante assicurarsi che sia in linea con il tipo di materasso e con la posizione di riposo preferita.
Per esempio, se dormite su un materasso dalla consistenza più dura è più consigliabile un cuscino con un profilo più alto, in quanto deve riempire e conformarsi allo spazio tra la testa e il collo e la superficie del materasso.
Se invece possedete un materasso più morbido e soffice è preferibile un cuscino dal profilo più basso, in quanto il corpo tende ad affondare maggiormente nel materasso.
Adattare il cuscino alla posizione in cui si dorme
Quando pensate a come scegliere un cuscino considerate la vostra posizione preferita sul materasso: dormite di lato, a pancia in giù o sulla schiena?
Ecco quali sono le caratteristiche del cuscino più adatte al vostro profilo.
Posizione laterale | Posizione a pancia in giù | Posizione sulla schiena | |
---|---|---|---|
Altezza del cuscino | – Alta | – Bassa | – Media |
Densità del cuscino | – Duro – Medio | – Morbido – Medio | – Medio |
Imbottitura del cuscino | – Tempur – Memory – Lattice – Gel | – Tempur – Memory | – Tempur – Memory – Lattice – Gel |
Forma del cuscino | – Standard – Curva – Sagomato – Stella | – Standard – Stella | – Sagomato – Curva – Stella |
Analizziamo nel dettaglio queste funzioni e i vantaggi aggiuntivi che offrono in modo che possiate decidere come migliorare ulteriormente il vostro riposo notturno.
Come scegliere il cuscino giusto: Forma, imbottitura, densità e altezza
Ciò che è comodo per una persona può non esserlo per tutti, ecco perché i cuscini sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Sapere come scegliere il cuscino giusto significa conoscere la forma, l’imbottitura, la densità e l’altezza più adatte a voi.
Considerate le vostre esigenze quando scegliete un cuscino. Pensate a cose come:
- il vostro livello di comfort
- testa, collo e schiena
- se avete problemi di salute
- se è adatto al vostro modo di dormire
Forma del cuscino
I cuscini possono variare in altezza, dimensioni e peso. Ognuno di noi ha esigenze diverse quando si tratta di una forma che si adatta al nostro tipo di corpo e al nostro stile di sonno.
Cuscini standard
La forma standard del cuscino rettangolare è la più comune e per molti è tutto ciò che abbiamo sempre conosciuto. Questi cuscini per la camera da letto sono disponibili in diverse misure. Questa forma può aiutare a sostenere la testa di una persona di media statura e si adatta alla maggior parte delle posizioni di sonno.
Cuscini curvi
I cuscini curvi hanno una forma a V o a U. La forma curva può aiutare a sostenere la testa, il collo, le spalle e la schiena, rendendoli ideali per chi dorme sul fianco e sulla schiena. Questi cuscini aiutano a prevenire il ribaltamento e possono contribuire a sollevare e ridurre la pressione sul collo durante il sonno.
Cuscini sagomati
Un cuscino sagomato è caratterizzato da una forma a onda. Questa forma unica prevede un arco sotto la zona del collo e un altro appena sopra la testa. La loro forma può contribuire a ridurre la probabilità di svegliarsi con rigidità del collo e delle spalle, rendendoli ideali per chi dorme sulla schiena o di lato.
Cuscini a stella
Con tre bordi curvi e un bordo piatto che ricorda una stella a 4 punte, questa è sicuramente una forma di cuscino non convenzionale. Pur essendo insolita, questa forma si adatta a qualsiasi posizione di riposo, rendendoli ideali per chi ha il sonno agitato. La forma a stella può aiutare a sollevare la parte superiore del corpo senza gravare sul collo o sulla schiena.
Imbottitura del cuscino
L’imbottitura del cuscino definisce il carattere del cuscino stesso. L’imbottitura determina il livello di sostegno e di comfort del cuscino, oltre ad altri fattori come la densità e l’altezza.
Cuscini in schiuma di memoria
I cuscini in memory foam derivano da una combinazione di viscosità (resistenza al flusso quando si applica la pressione) ed elasticità (capacità di modellarsi e tornare alla forma originale). Ciò consente al cuscino di adattarsi alla forma unica del corpo senza sollevare la testa. Il memory foam è anche noto per essere disponibile in diverse opzioni di rigidità, a seconda delle esigenze.
Cuscini Tempur
I guanciali Tempur® sono realizzati con una schiuma sintetica che allevia la pressione e si adatta al corpo. Grazie alla loro capacità di modellarsi, i guanciali Tempur® mantengono la loro forma per tutta la notte. Sono noti per fornire comfort e sostegno alla schiena e al collo. Sono inoltre disponibili in diverse altezze e consistenze per adattarsi alla maggior parte delle corporature.
Cuscini in lattice
I cuscini in lattice sono realizzati in lattice naturale o sintetico (o in una miscela di entrambi). Questo particolare cuscino è estremamente denso e offre un maggiore comfort. Inoltre, mantengono la loro forma nel tempo, il che li rende un’opzione più duratura. Grazie alla loro densità, i cuscini in lattice aiutano a ridurre il rumore e sono un’ottima scelta per chi ha il sonno leggero. Forniscono inoltre un maggiore sostegno a chi dorme di lato e sulla schiena, modellandosi sulla forma del corpo e contribuendo a creare un livello di sostegno adeguato per la testa, il collo e le spalle.
Cuscini in gel
I cuscini in gel sono solitamente realizzati con schiuma a memoria di forma o fibre sintetiche infuse di gel. Questo crea un elemento di raffreddamento che aiuta a mantenere la temperatura più bassa più a lungo e può renderli un’ottima scelta per chi ha il sonno caldo. I cuscini in gel sono ottimi anche per chi dorme sulla schiena e sui fianchi.
nullo
Cuscini per le allergie
Che si tratti di allergie stagionali o continue, non c’è niente di peggio che avere il naso chiuso quando si cerca di dormire. Per fortuna esistono cuscini progettati per aiutare a gestire i sintomi dell’allergia. Realizzati con materiali ipoallergenici, i cuscini per le allergie possono aiutare a prevenire l’accumulo di batteri, acari della polvere e altri allergeni all’interno del cuscino, che sono normalmente responsabili del temuto raffreddore notturno.
Densità del cuscino
La densità del cuscino si riferisce alla sua consistenza. In altre parole, quanto è resistente al peso. I cuscini ad alta densità mantengono la loro forma, mentre quelli a bassa densità tendono a diventare mollicci quando si applica un peso. Il tipo di densità del cuscino che scegliete si basa in gran parte sul vostro stile di sonno, ma anche le preferenze giocano un ruolo importante.
Cuscino duro
I guanciali rigidi sono caratterizzati da densità e resistenza al peso. Mantengono il loro spessore e la loro forma per tutta la notte, per offrire un sostegno migliore. I cuscini rigidi sono ideali per chi dorme di lato, in quanto aiutano a fornire sostegno al collo, alle spalle e alla schiena. Sono sconsigliati a chi dorme sulla pancia, perché c’è il rischio di affaticare il collo a causa dell’eccessiva elevazione.
Cuscino medio
Se desiderate un cuscino di sostegno, con un po’ di ammortizzazione in più, i cuscini a media densità fanno al caso vostro. Leggermente meno densi e resistenti al peso, offrono più movimento senza perdere la loro forma e sono ideali per i dormiglioni irrequieti che hanno bisogno di sostegno in varie posizioni. Esistono anche opzioni che incorporano diversi livelli di fermezza. I cuscini a consistenza media sono un’ottima opzione per chi dorme sul fianco o sulla schiena e desidera un po’ di imbottitura in più. Il cuscino medio-morbido, invece, è ideale per chi dorme sulla pancia e ha bisogno di sostegno, ma non vuole rischiare di affaticare il collo.
Cuscino morbido
I guanciali morbidi offrono una sensazione soffice e simile a una nuvola. Molto consigliati per chi dorme a pancia in giù, possono essere accoccolati e stropicciati per tutta la notte. Tuttavia, se desiderate un sostegno migliore e un cuscino che non perda la forma, un cuscino morbido potrebbe non fare al caso vostro.
Altezza del cuscino
L’altezza del cuscino si riferisce all’altezza del cuscino e a quanto si solleva la testa quando ci si sdraia sopra. Per quanto riguarda l’altezza del cuscino, il vostro stile di sonno gioca un ruolo importante nella scelta dell’opzione migliore, in quanto le diverse altezze si adattano meglio alle varie posizioni.
Cuscino basso
Un guanciale a basso profilo ha un’altezza di circa 3 o 4 centimetri ed è ideale per chi dorme sullo stomaco. Questi cuscini sono in grado di soddisfare i requisiti di un’altezza inferiore per un migliore sostegno del collo. I cuscini con un’altezza maggiore possono causare un’elevazione eccessiva e contribuire al dolore al collo di chi dorme sulla pancia.
Cuscini medio
Un guanciale a profilo medio ha un’altezza di circa 4 o 5 cm. Ideale per chi dorme sulla schiena, un cuscino di medio profilo aiuta a tenere la testa sollevata senza affaticare il collo o le spalle. Un’altezza superiore può causare rigidità o dolore al collo per chi dorme sulla schiena.
Cuscini alto
I cuscini ad alto profilo hanno un’altezza di circa 6-8 cm. Questa altezza è ideale per chi dorme di lato, in quanto riempie lo spazio tra il collo e le spalle, offrendo un sostegno migliore. Un cuscino ad alto profilo può anche contribuire a ridurre la pressione sulle spalle, mantenendo la testa sollevata durante il sonno laterale.
Qual è il miglior cuscino?
Quando si parla di cuscini, non esiste una taglia unica per tutti. Il sonno è una cosa personale: tutti noi abbiamo stili di riposo diversi, preferenze individuali ed esigenze uniche. Ma per fortuna, a prescindere da tutto, c’è un cuscino che fa per voi.
Se tutto questo parlare di cuscini vi ha fatto pensare a un buon riposo notturno, allora fatevi un favore e migliorate il vostro cuscino oggi stesso. Sfogliate subito l’intera gamma di cuscini online per trovare la forma, il riempimento, la densità e l’altezza più adatti a voi.