In occasione del World Museums Day 2023
A Formello nella Sala Grande di Palazzo Chigi, in data 14 maggio ci troviamo con l’autrice australiana Elisabeth Storrs per la presentazione della traduzione italiana di Il velo nuziale, primo volume della trilogia dedicata alla Roma – e Veio – antica.
Elisabeth Storrs ha studiato legge e lettere classiche; vive a Sydney. Partendo dal Sarcofago degli Sposi ha voluto addentrarsi nella storia della lotta tra l’etrusca Veio e la Roma repubblicana e ha trovato l’ispirazione per scrivere la saga A Tale of Ancient Rome. È la fondatrice e presidente della Historical Novel Society Australasia (HNSA). Ricercati e scritti in un periodo di quindici anni, i libri della trilogia descrivono gli anni prima e dopo la presa di Veio del 396 a.C.
Finalmente tradotto in italiano, il primo volume verrà ora presentato alla Fiera del Libro a Torino, ma l’incontro con l’autrice a Formello sarà l’unico in sua presenza in Italia.
Il Museo dell’Agro Veientano ha infatti un particolare legame con la scrittrice: l’installazione delle “Teste parlanti” dedicata alla stipe votiva di Veio-Campetti mette in scena e fa parlare tutti i personaggi più importanti dei romanzi, per raccontare la presa di Veio, e tutti i motivi che hanno da sempre legato e diviso Veio e Roma.
Dialogheranno con l’autrice Andrea Oliverio, scrittore di romanzi storici e responsabile della Collana Roma Antica di AltreVoci Edizioni e Iefke van Kampen, direttrice del Museo dell’Agro Veientano e ideatrice delle Teste Parlanti.
L’evento è stato organizzato dal Comune di Formello in collaborazione con Archeoares s.n.c. affidatario dei servizi museali, sotto gli auspici del Ministero della Cultura, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei dell’ICOM 2023. Sarà presente l’Editore italiano AltreVoci Edizioni e l’evento sarà allietato dalla presenza degli rievocatori di Ruva Leu.
Ingresso libero