Si rinnova l’appuntamento con la fiera dell’8 settembre. Anche quest’anno, per tutto il giorno, le vie di Rignano Flaminio ospiteranno esposizioni artistiche, stand gastronomici, di artigianato locale, allevamento ed agricoltura.
La Fiera dell’8 settembre di Rignano Flaminio è l’erede di quella di merci e bestiame ai tempi dell’economia agricola che, con il passare del tempo e il mutare delle esigenze, aveva perso la propria identità.
Dalla mattina alla sera, il centro storico sarà invaso da tanti spazi espositivi dedicati ad artigianato, arte, agricoltura e zootecnia, associazionismo e no profit, tradizioni, turismo e prodotti tipici.
Interessanti anche gli appuntamenti culturali e informativi… e non mancheranno animazioni e divertimenti anche per i più piccoli.
Un evento, pertanto, davvero da non perdere… e svolto nel pieno rispetto delle normative anti Covid.
Nel 2011 la nuova Amministrazione comunale decise di ricostruire lo sviluppo economico del paese attorno al grande tema della sostenibilità ambientale partendo proprio dalla fiera per riqualificarla come vetrina delle produzioni più tipiche, quelle dell’artigianato e dell’agricoltura.
Si voleva così ricostruire il legame tra il paese e la propria identità produttiva, esattamente con quelle stesse logiche che in questi mesi Expo Milano 2015 sta proponendo a tutto il mondo.
Anche nel nuovo nome, 8 settembre – produzioni & identità, si vollero rimarcare gli intenti: Produzioni rappresentative del luogo e capaci di valorizzarne l’identità economica, ma anche storica, culturale e delle tradizioni, in una parola le tipicità.
Si ritenne importante affiancare al momento espositivo anche quello formativo e informativo, per questo durante tutta la giornata si svolgono convegni sui grandi temi di sviluppo e seminari professionali, eventi clou di una attività formativa costante che si svolge anche nel resto dell’anno.
La festa delle attività produttive: questo ha rappresentato negli ultimi anni l’8 settembre a Rignano Flaminio.
Agli occhi dei più è stato il momento espositivo nel quale le imprese locali possono manifestarsi in forme e modi diversi agli occhi dei cittadini e dei visitatori.
33