Torna a Roma FORMATICUM, l’unica fiera mercato di rarità casearie italiane, nata dalla partnership fra La Pecora Nera Editore e Vincenzo Mancino, titolare di DOL – di origine laziale.
Il primo salone che valorizza e promuove i veri casari italiani
Intelligenza artificiale o intelligenza Artigianale? Artefatto o opera d’arte? Nel prossimo futuro ci troveremo spesso davanti a questo dilemma!
Da sempre abbiamo scelto di essere la voce o, meglio, il grido degli ARTIGIANI;
primi di una catena alimentare che a causa della globalizzazione e dell’industria ci sta portando a non osservare con attenzione la trasformazione delle nostre abitudini quotidiane, e le ricadute che esse hanno sulla nostra cultura, sul nostro territorio e quindi sul nostro FUTURO.
Saper leggere il territorio, adattarsi, disegnarlo, modificarlo, amarlo, prendersene cura con sacrificio quotidiano ha creato il patrimonio materiale e immateriale del nostro Paese, oltre a salvaguardarne le biodiversità, gli ecotipi e il nascere delle nostre tradizioni. Le competenze, le professionalità di questi uomini non sono sostituibili da nessuna macchina.
L’unicità umana di “inventare”, di essere ARTIGIANO ha bisogno di: tempo, prove, sbagli. Di casualità, di genio.
Il patrimonio caseario italiano è ricchissimo per varietà e unicità, frutto del lavoro di quegli artigiani, spesso ultimi nella catena sociale: contadini, vaccari, pastori, casari che curano ogni aspetto della produzione, a partire, appunto, dalla cura delle terre che li ospitano, dall’alimentazione degli animali che allevano e dalla preziosa manualità di trasformazione, frutto secolare di quelle competenze e professionalità a rischio estinzione. Cibo come prodotto delle loro vite, non merce!
Dobbiamo scegliere di bere e mangiare “CON” chi produce, e non credere di farlo “PER” chi produce! Lasciando crediti e non debiti al creato, all’ambiente e alle prossime generazioni.
Formaticum sceglie di rappresentare queste donne e questi uomini, che ogni giorno della loro vita lavorano garantendoci con la loro cura e passione tutto questo, con sacrificio, dedizione, abnegazione, coscienza e con tanta poesia!!
Mostra mercato dei migliori formaggi italiani.
Presenti piccoli produttori che vi raccontano la loro storia orgogliosi dei loro prodotti.
Formaggi di pecora, capra e mucca.
Possibilità di acquistare oltre che di assaggiare.
dalle 11.00 alle 20.00 e dalle 10.00 alle 19.00
Costo biglietto: 6 Euro (da acquistare direttamente in fiera)