Lazio Eventi
Giornate FAI

Giornate FAI di Primavera – Complesso San Giovanni Addolorata

Roma, 26 Marzo 2022 - 27 Marzo 2022

COMPLESSO OSPEDALIERO SAN GIOVANNI ADDOLORATA

Il complesso ospedaliero San Giovanni Addolorata è sempre stato uno dei più importanti nosocomi di Roma e domina gran parte della zona del Laterano, storicamente una delle più importanti aree della città, sede del papato per oltre un millennio. Eppure, la parte storica dell’ospedale passa quasi inosservata e sconosciuta alla maggior parte dei romani, fagocitata com’è dall’edilizia circostante. Fino al 1870, invece, appariva come una struttura isolata fra vigne ed orti, in un’area periferica ma sempre molto frequentata da romani e pellegrini grazie alla Basilica Lateranense, la più antica ed importante dell’Occidente cristiano e Cattedrale di Roma.

L’Ospedale del SS. Salvatore – questo per secoli il suo nome – fu il secondo più antico di Roma dopo il S. Spirito e nacque nella prima metà del ‘300 come struttura civica e non religiosa, fondata e gestita fino agli inizi dell’800 dalla confraternita della Compagnia dei Raccomandati del SS. Salvatore. La particolarità del monumento è data dal fatto che è stato in funzione ininterrottamente dal ‘300 ad oggi, anche se alla fine degli anni ’50 le strutture sanitarie e di degenza si sono trasferite nei nuovi edifici su Via dell’Amba Aradam. L’ospedale, quindi, è un prezioso testimone di tutti i periodi storici della ns. città, dal medioevo fino agli ultimi interventi del Giubileo del 2000.

Il complesso conserva pregevoli opere sia architettoniche che artistiche: inaspettate opere pittoriche e scultoree si affiancano a ricche decorazioni, a sottolineare la volontà che anche strutture di uso sanitario, e quindi frequentate giornalmente per secoli da gente di ogni ceto e cultura, fossero riccamente ornate. Così nei vari ambienti riecheggiano i nomi, anche se non sempre coinvolti direttamente, del Rainaldi, del Domenichino, dei Cosmati e di tanti papi che comunque hanno voluto lasciare un segno. Senza dimenticare la presenza di cospicui resti archeologici d’età romana, testimoni della vita dell’area in epoca antica.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

In occasione delle prossime Giornate FAI di Primavera, sarà possibile visitare in via straordinaria il complesso storico dell’Ospedale San Giovanni Addolorata al Laterano. Si tratta di un magnifico esempio di struttura pubblica sanitaria rimasta sempre in funzione fin dal XIV secolo e che conserva testimonianze storiche ed artistiche del tutto sconosciute. E proprio perché mantiene ancora oggi tale destinazione d’uso l’apertura al pubblico in tale occasione diventa un evento assolutamente eccezionale. La visita in parte si snoderà sui resti archeologici che l’¿area conserva, dalla Domus degli Annii, antenati di Marco Aurelio, ad affreschi paleocristiani, da numerosi sarcofagi ai resti della Via Tuscolana. Per quanto riguarda, invece, l’ospedale vero e proprio percorreremo le due corsie storiche di degenza risalenti al `400 e `500, in parte ancora oggi utilizzate dalla locale ASL, e visiteremo, fra l’altro, una sconosciuta ed inaccessibile chiesa, riccamente decorata e con un pavimento cosmatesco, un fresco e silenzioso cortile con vari monumenti, fra cui una fontana seicentesca, e l’antica farmacia, un pittoresco ambiente che conserva decorazioni e strutture architettoniche che vanno dal medioevo alla prima metà del `900.

INFORMAZIONI:

Giornate FAI di Primavera - Complesso San Giovanni Addolorata
Data: 26 Marzo 2022 - 27 Marzo 2022
Orario: 10:00 - 19:00
Città: Roma
Luogo: Complesso ospedaliero San Giovanni Addolorata
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Piazza San Giovanni in Laterano, 82
eMail:
Web: www.giornatefai.it
Green Pass: Non specificato