Continua domenica 1 febbraio la straordinaria stagione al Teatro Comunale Veroli, collezionando sold-out e affetto del pubblico, con uno spettacolo che vi terrà incollati al palco, quasi ipnotizzati dai cambi scenografici che avvengono sulla scena.
La sapiente regia di Andrea Di Palma propone, infatti, uno spettacolo non statico in cui pezzi di Tetris scorrono sullo sfondo, incastrandosi e scompaginandosi come le menzogne dei protagonisti. Negli sfavillanti anni ’80, tra disco music, colori fluo, videogame arcade e corruzione politica dilagante, si svolge la versione pop-grottesca de “L’Ispettore Generale”.
Quello proposto è un adattamento che decide di ambientare lo spettacolo negli anni ’80 per mantenere viva e rendere ancora più attuale la feroce satira di Gogol, collocandola in un’epoca storica che, in Italia, ha segnato il progressivo disvelamento della corruzione politica, il crollo delle illusioni istituzionali e l’esplosione del potere mediatico.
In una cittadina di provincia, il piccolo “reuccio” Sindaco Anton, la sua eccentrica famiglia e la sua banda di funzionari comunali vivono immersi in tangenti finto lusso, tra champagne e giacche vaporwave, finché l’arrivo di un Ispettore Generale dalla Capitale non sconvolge i loro sporchi equilibri.
Sul palco, inondato da una scenografia modulare di blocchi Tetris pronti a ricomporre all’infinito stanze, strade e uffici, prende vita il più grande degli equivoci: il presunto ispettore Chlestakov, un dandy “che anela alla cultura”, si lascia riverire, colleziona favori e corteggia a più non posso, grazie alla reverenza di sindaco e compari. Il delirio in 8-bit ci mostrerà la vera faccia corrotta e servile di questo paesuncolo.
Tuttavia, il gran finale è dietro l’angolo: siamo davvero sicuri che Chlestakov sia chi loro credono?
Vi aspettiamo domenica 1 febbraio alle ore 18.00, con apertura botteghino alle ore 17.30, per questo affascinante spettacolo della compagnia “Madeinterraneo”.
BIGLIETTO: € 10.00
Per info e prenotazioni: 3513917931
teatrocomunaleveroli2019@gmail.com








