Paiolo e mestolo in piazza e la tradizione è servita!
Anche a Villa Santo Stefano, paese dell’entroterra ciociaro, ogni anno a gennaio si celebra la tradizionale “Festa in onore di San Sebastiano”.
La festa di San Sebastiano però, a Villa S. Stefano, è anche conosciuta per la tradizionale “Polentata con salsicce di San Sebastiano “organizzata dalla Pro Loco, la domenica prima o successiva al 20 gennaio con il patrocinio l’Amministrazione Comunale.
Questa tradizione, confusa tra storia e leggenda, risale, secondo i verbali del Consiglio di Comunità, al 1643, ricollocandosi all’antico “SFAMO DEL POPOLO”, perché, vuole la tradizione, che nel giorno della festività di San Sebastiano doveva essere erogato un piatto caldo di polenta alla popolazione.
La pro loco, per coltivare la memoria della cultura contadina ormai quasi perduta, decise di riprendere questa tradizione nel lontano 1975: per l’esattezza il 19 gennaio
Tanti lustri sono passati, ma l’amore e la dedizione dei piatti di una volta non vengono mai a mancare, soprattutto tra chi vuole tramandare le proprie tradizioni come i “santostefanesi”..
Da allora la Sagra della Polenta di San Sebastiano, diventò, col passare degli anni, una costante degli appuntamenti invernali, aprendo come sempre l’anno “festarolo” della piccola comunità santostefanese. La sagra ha una lunga storia durante le quali si sono avvicendati nella sua preparazione alcune generazioni di volontari del paese divenendo anch’essa, come la polenta, patrimonio storico di Villa S. Stefano.
La sagra, giunta alla sua 48esima edizione, si svolgerà presso p.zza C. D. Iorio ed è tradizionalmente il primo appuntamento enogastronomico delle sagre santostefanesi.
L’appuntamento è per domenica 21 gennaio (solo a pranzo). Dalle prime ore del mattino sarà possibile sentire i profumi della tradizione per le strade, dove in antichi paioli di rame le cuoche e i cuochi sotto la supervisione del mastro polentaro, prepareranno il famoso sugo con le salsicce e carne di maiale per condire la prelibata preparazione a base di farina di polenta. Il tutto rigorosamente secondo tradizione e necessariamente fatto a mano, con la dovuta lentezza e attenzione.
La Sagra della Polenta di San Sebastiano è ormai una tradizione nel Comune di Villa santo Stefano, perfetta per un pranzo fuori o per una gita domenicale.
PROGRAMMA
Ore 8,30 – inizio preparativi per la cottura della polenta in antichi paioli di rame secondo la ricetta plurisecolare del “ Mastro Polentaro”
Ore 11,30 Chiesa parrocchiale, Santa Messa in onore di San Sebastiano
Ore 12,30 rientro in processione verso la Chiesa di San Sebastiano con la benedizione della Polenta, al termine inizio distribuzione fino ad esaurimento pasto