Il mare da lontano ci avvicina, nel caso di Procida.
Unโisola che non a caso รจ stata scelta come capitale della cultura.
I suoi abitanti vivono immersi in letture e nel colore dellโarte che esprimono in tutte le sue forme. Continuamente affaccendati, corrono su e giรน per il dedalo di viette che caratterizzano lโisola.
Quasi un anno fa, nacqueย lโidea di omaggiare questo territorio con un nuovo progetto culturale che potesse fare da ponte, facendo incontrare artisti e luoghi territorialmente lontani.
Civita Castellana รจ una cittร anchโessa fatta di stradine trafficate e gente operosa. Ricca di bellezze naturali e una storia millenaria.
Procida รจ circondata dal mare, Civita รจ sospesa nel vuoto. Dove cโera il mare ora scorrono tre corsi dโacqua. Come Procida, i suoi abitanti devono aggrapparsi alla terra ferma, ogni anno la natura ne ruba un poco.
Per le due performance di teatro corporale, Jessica Pintaldi ha scelto lโorto di Miretto a Civita Castellana e i Faraglioni di Procida. Sono due luoghi di bellezza effimera e disarmante, luoghi di confine, dove la terra degli uomini viene richiamata a sรฉ dalla natura.
La figura umana perde quasi del tutto i suoi tratti distintivi, per farsi scultura in movimento, in simbiosi con la natura, sua continua, inesauribile musa.
ย
Un rapporto con il corpo che diventa forma plastica e astrazione, viene esplorato attraverso lโinstallazione fotografica del fotografo e designer Leonardo Cuccoli.
ย
Lโartista delinea, con una serie di scatti estremamente evocativi, la connessione inscindibile tra il tatto e le nostre identitร piรน celate e intime.
Le linee della mano si perdono in un intreccio di geometrie armoniose e composizioni che sfociano nellโastrazione dellโimpronta.
Il โblack&Blackโ, accentua enormemente la scelta compositiva, narrando allo stesso tempo una storia non del tutto svelata, oltre il reale.
Infine, Manuela Stefanini rappresenta lโisola di Procida con la sua donna procidana.
Una figura femminile in terracotta, una madre che con la sua forza affronta le incertezze del futuro. Originariamente parte di una nativitร , da sola, con tutta la sua forza espressiva, viene scelta come immagine di una realtร ancora attuale, dove nonostante lโemancipazione, il tessuto sociale dellโisola รจ sostenuto soprattutto dalle donne, madri e mogli, rimaste sulla terra ferma.
Programma
Dal 21.05 al 29.05
21 Maggio 2022 ore 11.00 Apertura
ย
PERFORMANCE CORALE dalle ore 11:00, a richiesta dei visitatori e sotto invito degli artisti.
Area workshop / Museo Marcantoni
Coordinazione artistica / Jessica Pintaldi
Documentazione / Interpretazione fotografica / Leonardo Cuccoli.
ย
โLa tua impronta nella miaโ
Gli spettatori sono invitati a lasciare la loro traccia, la loro impronta, prendendo parte alla realizzazione di unโopera collettiva in argilla.
ย
Lโartista guida lโazione invitando i partecipanti a lasciare nellโargilla fresca lโimpronta delle dita, della mano aperta o chiusa, di un braccio.ย
ย
Lโazione รจ svolta contemporaneamente da piรน persone: la mia creazione รฉ allโinterno della tua, la ricalca o vi si sovrappone. Come le nostre vite.
Un azione corale quindi, per superare le distanze imposte da anni di pandemia, e allo stesso tempo, un superamento dellโindividualitร .
ย
Un individualitร a cui spesso ci aggrappiamo freneticamente nella nostra โcondivisioneโ compulsiva sui social o nel desiderio di apparire. Unโindividualitร che spesso, non diventa altro che emulazione.
ย
Lo scopo della performance di gruppo รฉ quindi non la produzione di unโopera finita, ma il processo stesso di una condivisione effettiva tra i partecipanti. Il superamento delle distanze fisiche e mentali che possono limitare la percezione del prossimo e di ciรฒ che ci circonda.
ย
Creare un qualcosa insieme che non verrร giudicato, una creazione libera e realmente condivisa. Unโesperienza estetica nuova che vuole avvicinare i partecipanti allโarte contemporanea, ma soprattutto esaltare il valore comunicativo dellโesperienza.
Lโesperienza sarร documentata ed interpretata dagli scatti di Leonardo Cuccoli.
ย
ย
ย
Ore 16.30
- Live Performance di teatro corporale di Jessica Pintaldiย
- Proiezione del video Tracciami realizzato a Procida
ย
ย
Ore 17.00 Brindisi con gli artisti
ย
22.05.2022
Ore 11.00ย
- Presentazione dellโopera di Manuela Stefanini e del suo legame con Procida.
ย
Workshop di Ceramica astratta con Jessica Pintaldi
Ingresso libero su prenotazioneย
11.30 โ 13.00
ย
Dalle 16.00 alle 17.30
Proiezioni
Talks
ย
29.05.2022
ย
Ore 11.00 โ 13.00
Workshop di Pittura astratta con Jessica Pintaldi.
Ingresso libero su prenotazione.
ย
Ore 16.00ย
Proiezioni
Talksย




