Domenica tra natura e storia. Escursione sul Monte Soratte, (attraverso il sentiero degli eremi) e subito dopo visita ai misteriosi bunker. Nel 1937, per volere di Mussolini, venne avviata sul Monte Soratte, data la vicinanza con la Capitale, la realizzazione di numerose gallerie all’interno della montagna, che sarebbero dovute servire da rifugio antiaereo per le alte cariche dell’Esercito Italiano. L’area, da alcuni anni, è stata riacquisita dal Comune di Sant’Oreste ed è oggetto di un progetto di recupero delle ex-caserme e di allestimento di un museo storico diffuso, denominato “Percorso della memoria”. Una giornata da non perdere.
Difficoltà medio/facile
Lunghezza 9 km
Dislivello 300 metri
Cosa portare: scarponcini da trekking con suola antiscivolo; acqua a sufficienza (almeno 1l) vestirsi a cipolla; Giacca/pile per visita Bunker (temperatura intorno ai 10-14°); pranzo al sacco…
Il percorso all’interno del bunker pur essendo prevalentemente pianeggiante ed effettuato in ambienti di notevole ampiezza, è sconsigliato a chi soffre di claustrofobia, di attacchi di panico, di allergie alle polveri o sintomatologie legate all’incapacità di rimanere al buio o in mezzo alla folla. La temperatura interna è costantemente pari a 10°-14°C
Il tour guidato dura circa 1 ora e 45 minuti.
Appuntamento: direttamente al paese di S. Oreste p.zza Italia/box info riserva h ore 9.45. Strada consigliata S.S 3 Flaminia o A1 uscita Ponzano/Soratte
Quota sociale
trek 10 € + Visita guidata ai Bunker 10€
(Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati.. luogo e data di nascita entro le 20 del giorno precedente l’escursione)
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Marco Marini tel 347/8247257
Guida ambientale ed escursionistica associata Aigae tessera LA 315